L'incontro pubblico

Novità nella raccolta differenziata a Seriate: questa sera un'assemblea per illustrarle

Martedì 22 febbraio, alle 20.45, l'assemblea organizzata nella sala consiliare dal Comune e dal nuovo gestore Aprica. Si può seguire anche in streaming

Novità nella raccolta differenziata a Seriate: questa sera un'assemblea per illustrarle
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 2 maggio anche a Seriate sarà obbligatorio conferire i rifiuti esclusivamente utilizzando i nuovi sacchetti e i contenitori codificati per ogni singola famiglia. E, per consentire una corretta rilevazione dell’immondizia prodotta ed evitare sprechi, i nuovi sacchi dovranno essere esposti solo quando completamente pieni. Sino ad allora si potrà continuare ad utilizzare i “vecchi” sacchetti non codificati.

Questa e altre novità riguardanti la gestione del servizio di igiene urbana verranno illustrate questa sera (martedì 22 febbraio), alle 20.45, nel corso di un incontro pubblico organizzato nella sala consiliare del Comune, promosso dall’Amministrazione e dal nuovo gestore Aprica. Gli abitanti di Seriate che non riuscissero a partecipare di persona all’evento potranno seguire la conferenza al SEGUENTE LINK.

«Auspico un’ampia partecipazione – commenta il sindaco Cristian Vezzoli -. I nuovi contenitori e sacchi codificati dal 28 febbraio si potranno ritirare al magazzino comunale. Queste modifiche vogliono migliorare il servizio, con l’auspicio di una riduzione della produzione dei rifiuti. La presenza di tag sui contenitori e del codice Rfid sui sacchetti consentiranno di avere un preciso resoconto della quantità d’immondizia prodotta da ogni nucleo familiare, in vista dell’introduzione del futuro sistema tariffario della Tari puntuale, basato proprio su questo indicatore».

I contenitori per la carta, il vetro e il barattolame e quelli per l’organico, da usare nei prossimi anni, saranno dotati, appunto, di un Tag con un codice identificativo. I sacchi per l’indifferenziato avranno invece un codice Rfid associato a ogni singola utenza. In questa prima fase di distribuzione sarà fornita solo una parte dei sacchetti dovuti, che dovranno essere usati da maggio a settembre. In autunno la parte restante si ritirerà ai distributori automatici che verranno installati in città. Utilizzando la tessera sanitaria Crs o l’eventuale tessera che sarà consegnata, si potrà prendere un solo rotolo per volta di sacchi grigi (indifferenziato) e gialli (imballaggi in plastica) a seconda delle necessità. Un nuovo ritiro si potrà effettuare, nel caso di bisogno, dopo 30 giorni quello precedente, fino al raggiungimento del limite annuo previsto.

Seguici sui nostri canali