Dopo il Covid

Guardate "Antologia del fiume Serio", il documentario che racconta la rinascita di Nembro

A due anni esatti dall'arrivo della pandemia nella nostra provincia, ecco il corto realizzato da un gruppo di appassionati ragazzi

Pubblicato:

di Elena Conti

Dove la vita scorre, nonostante tutto. Antologia del fiume Serio è il film realizzato da un gruppo di appassionati ragazzi nembresi, gli On Air Production, in collaborazione con Cinevan, associazione culturale milanese formata da esperti in comunicazione, videomaker e fotografi.

Attraverso una serie di interviste, il cortometraggio parla della rinascita della comunità nembrese dopo i mesi più difficili della pandemia, quelli di marzo e aprile 2020. E non è un caso che la pubblicazione del film sia avvenuta proprio oggi, in data 23 febbraio, a due anni esatti dal giorno fatidico in cui tutto è cominciato.

Cinque sono le storie raccontate nel film. Quella di Ornella, che ha vissuto la lontananza da sua madre ospite in Casa di Riposo, e quella di Diego, uno dei tantissimi ragazzi costretti a subire la Dad. Poi ci sono Marta e Francesco, una coppia di giovani che vivono in una frazione isolata che hanno deciso di avviare un percorso di affido temporaneo di un neonato, e Antonio, padre di famiglia ricoverato per lungo tempo in terapia intensiva lottando con la morte. Infine c’è Gianni, lo speleologo e assessore del Comune di Nembro, che racconta come la vita va avanti, sempre e comunque, persino nel buio delle caverne.

IMG_1709
Foto 1 di 11
IMG_1707
Foto 2 di 11
IMG_1790
Foto 3 di 11
IMG_1793
Foto 4 di 11
IMG_1906
Foto 5 di 11
IMG_2116
Foto 6 di 11
IMG_2151
Foto 7 di 11
IMG_1951
Foto 8 di 11
IMG_1954
Foto 9 di 11
IMG_1876
Foto 10 di 11
IMG_1983
Foto 11 di 11

Narrazioni che si intrecciano, sapientemente organizzate dai ragazzi di On Air, che dapprima hanno seguito un corso di formazione con Cinevan e che poi si sono lanciati nelle interviste, suddivisi in diverse troupe. Ne hanno fatta di strada questi giovani: nella primavera del 2020 si occupavano delle dirette streaming delle messe, poi in estate si sono dedicati al Festival Migliori di Così.

Il film è stato presentato per la prima volta durante la seconda edizione della rassegna, oggi è accessibile a chiunque sui profili social di Cinevan e sul canale YouTube dell’oratorio di Nembro.

Seguici sui nostri canali