Social media marketing: una strategia efficace nel B2B
Sono numerose le attività che un’azienda deve portare avanti per mettere in atto un vero e proprio coinvolgimento di altre imprese che operano nello stesso settore e che possono aver bisogno di determinati servizi. Tra le attività di promozione che si possono realizzare c’è quella che riguarda il social media marketing. Ci riferiamo in particolare al settore B2B, quello nel quale un’azienda si rivolge ad altre imprese, con lo scopo di aumentare la notorietà del brand di riferimento, incrementare il numero di clienti e attuare una specifica fidelizzazione. Ma come si può realizzare una precisa strategia di questo tipo? Scopriamone di più.
La coerenza con il brand di riferimento
È sempre fondamentale rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel settore del marketing e in quello della comunicazione, se si vogliono raggiungere i risultati sperati. È il caso di Ippogrifogroup, un’agenzia di marketing che è specializzata nelle vendite B2B. Questa agenzia opera nella creazione di progetti di marketing operativo, con l’obiettivo di far aumentare le vendite dei clienti, sia in Italia che negli altri Paesi del mondo.
L’agenzia in questione mette a disposizione dei sistemi progettati con particolare riferimento al settore delle PMI, con una vera e propria integrazione tra diverse discipline, come il social media marketing, di cui stiamo parlando, la comunicazione e le pubbliche relazioni.
In particolare il social media marketing è fondamentale nell’ambito di una strategia B2B. E a questo proposito non si può trascurare la coerenza con il proprio brand. Un’azienda ha la necessità di strutturare un’identità che possa essere considerata forte, che la rende riconoscibile in modo immediato.
Per questo bisogna progettare e realizzare un’esperienza visuale molto ben coordinata, che tenga conto non solo del logo, ad esempio con la scelta di colori che riescano ad identificare il brand, ma anche delle strategie e delle tecniche da usare all’interno dei social media.
Il lato umano di un’impresa
Quello che si deve tenere in considerazione quando si opera nel settore B2B è anche il fatto che questo non significa necessariamente che si debba utilizzare un linguaggio molto formale. È stato dimostrato che una buona strategia di marketing potrebbe essere quella con la quale viene mostrato il lato umano dell’azienda stessa.
Sui social media si possono quindi effettuare delle vere e proprie presentazioni del team di lavoro dell’azienda, descrivendo anche le competenze. Inoltre può essere mostrato il modo in cui si lavora all’interno dell’impresa, tenendo conto del processo di produzione e delle varie attività che vengono svolte.
È possibile realizzare delle rubriche, con le quali ad esempio si presentano i progetti che sono in fase di preparazione. Allo stesso modo si possono utilizzare social network come Instagram per mostrare nelle Storie dei sondaggi, attraverso i quali raccogliere delle informazioni preziose su ciò che si pensa in merito ad uno specifico prodotto o ad un servizio offerto.
La brand awareness e la brand reputation
Quando parliamo di brand awareness facciamo riferimento in maniera particolare alla consapevolezza del marchio. Si tratta di uno dei più importanti aspetti positivi che una strategia basata sul social media marketing consente di ottenere.
Non ci riferiamo soltanto alla presenza sul web, ma di una vera strategia completa, che includa le tecniche di inbound marketing, di cui spesso si sente parlare. In questo modo sarà possibile attuare un processo mediante il quale sono i clienti stessi a cercare e a trovare l’azienda. Una differenza importante rispetto ad altri metodi di marketing che prevedono la possibilità che sia l’azienda a raggiungere i clienti.
I social media inoltre aiutano a creare quella che viene chiamata brand reputation, un fattore determinante che può influenzare le scelte dei potenziali clienti. Possono aiutare a raggiungere un numero più elevato di potenziali clienti rispetto a quanto accadeva in passato e per questo possono rappresentare uno strumento essenziale da utilizzare in una strategia di marketing efficace.