Video e foto

Cani morti in un incendio a Villa d'Adda, associazione animalista presenta un esposto

Sei animali sono morti nelle fiamme, i pompieri sono riusciti a salvarne solo 14. L'Aidaa chiede ai magistrati di Bergamo di fare chiarezza

Pubblicato:

Venti cani hanno rischiato di morire tutti travolti dalle fiamme. Fortunatamente, 14 di loro sono stati salvati, mentre per sei non c'è stato purtroppo niente da fare. I fatti sono avvenuti sabato 26 febbraio a Villa d'Adda, dove è scoppiato un incendio in un capannone privato adibito a ricovero per cani da caccia in via Molinetto.

Gli animali appartenevano a dei cacciatori del paese. Stando alla prima ricostruzione dei fatti, uno di loro era andato lì a portare del cibo, aveva acceso un fornelletto per scaldare la pentola ma si era distratto per pulire le gabbie e così un tappeto ha preso fuoco. A causa del vento, le fiamme sono diventate ben presto indomabili. L’allarme è stato immediato. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco da Lecco, Bergamo e Merate.

Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero altrove, ma purtroppo per sei cani non c'è stato nulla da fare: erano rimasti incastrati nelle gabbie.

Incendio-villa-adda
Foto 1 di 4
Incendio-in-via-Mulinetto-a-Villa-dAdda
Foto 2 di 4
vigili-del-fuoco-cane-villa-dadda-696x522
Foto 3 di 4
photo5823620932483266856
Foto 4 di 4

Stando alle verifiche effettuate dalla Polizia locale, non sono emerse irregolarità. Nonostante ciò, la Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) ha presentato un esposto alla Procura di Bergamo per i fatti avvenuti a Villa d'Adda. L'associazione animalista chiede che si verifichi «se il capannone era in possesso dei permessi, dei requisiti e delle idoneità previste dalla legge per detenere i cani in particolare si chiede di verificare la presenza della copertura antincendio. Nel corso dell'incendio sei cani sono morti e quindi Aidaa chiede alla Procura di verificare se vi siano state violazioni dell'articolo 544 del codice penale in relazione ai maltrattamenti di animali».

Seguici sui nostri canali