"Belle per sentirsi bene"

All'Humanitas Gavazzeni laboratori di bellezza online per le donne che lottano contro un cancro

Un'iniziativa utile per sentirsi belle e ritrovare l’autostima necessaria ad affrontare le cure, senza rinunciare alla propria femminilità

All'Humanitas Gavazzeni laboratori di bellezza online per le donne che lottano contro un cancro
Pubblicato:

Il rivedersi belle, nonostante le terapie seguite, può essere un alleato prezioso per le donne che stanno combattendo contro un cancro, utile a ritrovare l’autostima necessaria ad affrontare le cure.

Per questa ragione Humanitas Gavazzeni ha inaugurato un servizio gratuito di laboratori di bellezza online per le pazienti oncologiche, incontri organizzati a partire da marzo dalla onlus “La forza e il sorriso” in collaborazione con l’associazione “Amiche per Mano”, attiva dal 2016 e costituita da ex pazienti del reparto di senologia dell’Humanitas Gavazzeni.

«L’avvio di questa collaborazione è un’ulteriore dimostrazione di come il nostro ospedale si prenda cura della donna in modo interdisciplinare – sottolinea Massimo Castoldi, direttore sanitario di Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo –, ampliando il percorso di cura anche al di fuori della struttura ospedaliera. Costruire progetti con nuove realtà ci permette di dare risposte alle nostre pazienti non solo dal punto di vista medico, nella consapevolezza dell’importanza della riconquista del proprio essere, al di là della malattia».

«Si tratta di un progetto di grande importanza per le donne in terapia oncologica – afferma Paola Cornero, presidente di “Amiche per Mano” -. L’aspetto esteriore non è un qualcosa di futile, ma è fondamentale per concedersi un momento di leggerezza ed empatia. Offriremo laboratori di bellezza a donne in cura per aiutarle a osservarsi sotto un altro aspetto, diverso da quello della malattia, e a vivere un’esperienza di profonda riflessione e condivisione, mediata con leggerezza».

“La forza e il sorriso”, onlus attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo. L’iniziativa non interferisce con le cure, né intende in alcun modo sostituirsi a esse, e aiuta le donne partecipanti a riconquistare un senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori prevedono un gruppo di 4 o 6 pazienti, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare consigli pratici e accorgimenti utili per mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

«È una grande soddisfazione per noi – commenta Anna Segatti, presidente de “La forza e il sorriso” – avviare questa nuova collaborazione, che ci permette di ampliare la diffusione del nostro servizio a favore dell’universo femminile colpito da tumore. Sono già più di 50 gli enti, tra associazioni e ospedali, che in tutta Italia hanno scelto di collaborare con noi, ospitando i laboratori nelle loro sedi o attivandoli nel format online studiato per far fronte alla pandemia. Questo nuovo inizio ci emoziona particolarmente, perché si tratta della prima inaugurazione dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Leggiamo questo avvenimento come un segnale di ripresa, che ci permette di guardare al futuro con ottimismo».

Il format online, da oggi adottato anche da Associazione Amiche per Mano e Humanitas Gavazzeni di Bergamo, consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio da casa, in videoconferenza. A ogni donna viene donato un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle; una beauty bag che servirà per esercitarsi e per mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato ma, anche dopo, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

«Credo fermamente che si debba dare alla bellezza il giusto valore – dichiara Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia –. Spesso considerata qualcosa di superfluo, la cosmesi risponde invece alle esigenze di benessere e autostima di ognuno di noi». Per conoscere le prossime date e per partecipare ai laboratori di bellezza è possibile scrivere a contattaci@amichepermano.it o telefonare al 328.7486584.

Seguici sui nostri canali