Le ali della Dea

Hateboer, Maehle, Zappacosta e Pezzella: quattro esterni in cerca di un posto fisso

Sulle fasce Gasperini ha a disposizione diverse scelte per due soli posti, senza un titolarissimo e con grande duttilità in metà degli interpreti

Hateboer, Maehle, Zappacosta e Pezzella: quattro esterni in cerca di un posto fisso
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Domanda secca: chi sono oggi i due esterni titolari dell'Atalanta di Gasperini? Nel 3-4-3 che rappresenta ormai un marchio di fabbrica del gioco nerazzurro, le due ali a tutta fascia che schiera il tecnico di Grugliasco rappresentano un punto di forza sempre molto importante del gruppo. Ceduto Gosens all'Inter nel mercato di gennaio, oggi ci sono in rosa l'olandese Hateboer, il danese Maehle e i due italiani Zappacosta e Pezzella che si alternano su entrambe le fasce.

Detto che Hateboer e Pezzella sono "mono-binario" (uno gioca solo a destra, l'altro solo a sinistra), per Maehle e Zappacosta è possibile giocare indifferentemente sia da una parte che dall'altra e i risultati nel corso delle 36 partite finora giocate in tutte le competizioni sono stati abbastanza alterni: nessuno degli uomini di fascia a disposizione ha finora fatto talmente bene con un filotto di partite da applausi che potesse farlo sentire un titolarissimo a tutti gli effetti.

Contro la Sampdoria ha giocato una grande partita Hateboer, nelle ultime settimane sia Maehle che Zappacosta hanno segnato gol importanti, mentre Pezzella è stato preziosissimo nelle partite di gennaio in cui la grande emergenza Covid ha falcidiato il gruppo lasciando a Gasperini pochissime scelte. Ora però siamo di fronte alla ricorsa finale ed è lecito attendersi qualcosa in più da tutti i componenti del gruppo. Anche sugli esterni, dunque, serve una spinta in più.

Seguici sui nostri canali