"Settimana verde" nelle scuole di Bergamo: pasta, farinata, spinaci, polpettone di legumi e verdure
Il Comune ha aderito alla “Green food week”: verranno distribuiti ai bimbi pasti sostenibili per contribuire al risparmio delle emissioni di gas serra dal 7 all'11 marzo
Pasta aurora o al pomodoro, risotto, farinata, spinaci, polpettone di legumi e verdure crude: sono le pietanze a basso impatto ambientale che dal 7 all’11 marzo, nell’ambito della “Green food week”, verranno distribuiti ai bimbi delle scuole di Bergamo per contribuire al risparmio di gas serra emessi nell'atmosfera.
Il Comune ha infatti aderito alla campagna coordinata da Foodinsider, l’osservatorio sulle mense scolastiche impegnato nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile; un’iniziativa a cui parteciperanno oltre 100 realtà tra enti locali, Università e aziende. La “Green food week”, grazie alla quale verranno consumati oltre 330 mila pasti sostenibili, che escludono quindi prodotti animali che, da soli, costituiscono il 58% delle emissioni di gas serra del comparto alimentare.
«Il Comune di Bergamo ha intrapreso da tempo un percorso che approderà a settembre di quest’anno al traguardo di una mensa scolastica totalmente certificata biologica – sottolinea l’assessore all’istruzione Loredana Poli -. Abbiamo avviato numerose iniziative per la costruzione di un modello di ristorazione scolastica fondato su menù salutari, solidali e sostenibili, sul rafforzamento della filiera corta e sulla riduzione dello spreco alimentare».
In particolare, il menù a basso impatto ambientale prevede per le scuole con pasti trasportati, lunedì 7 marzo, pasta aurora, farinata e spinaci, mentre per le scuole con cucina interna, mercoledì 9 marzo, risotto, farinata, spinaci. Nella giornata culmine dell’iniziativa, giovedì 10 marzo, verrà distribuito un menù concordato con tutti i Comuni promotori: pasta al pomodoro, polpettone di legumi e verdure crude.