Sponsorizzato

Benedetto Roberto Ingoglia: da Partanna, un esempio per l’imprenditoria Italiana

Benedetto Roberto Ingoglia: da Partanna, un esempio per l’imprenditoria Italiana
Pubblicato:

(Nella foto Benedetto Roberto Ingoglia. Fonte: Twitter)

In Italia ci sono imprenditori che meriterebbero di essere presi come esempio e che rappresentano, per il nostro Paese, una vera e propria risorsa. Personalità di spicco, che vantano un percorso professionale ricco di successi e che sono state determinanti per la crescita e lo sviluppo di settori oggi fondamentali, come quello delle energie rinnovabili. Benedetto Roberto Ingoglia è uno di loro: un imprenditore originario di Partanna in provincia di Trapani che ha saputo dimostrare, nell’arco della sua brillante carriera professionale, il proprio valore ma anche degli ideali di grande spessore. Non basta essere persone competenti, non è sufficiente avere tenacia ed ambizione: oggi più che mai è fondamentale essere guidati da valori profondi. È questo che Benedetto Roberto Ingoglia ci insegna ed è questo che gli ha permesso di arrivare così in alto. Ripercorriamo allora la storia di questo imprenditore nato nel piccolo comune di Partanna in provincia di Trapani e giunto alla fondazione della Energy Italy, azienda oggi leader nel settore delle rinnovabili, dall’eolico al fotovoltaico. 

Benedetto Roberto Ingoglia: da Partanna alla Svizzera

Benedetto Roberto Ingoglia è entrato nel mondo del lavoro presto, spinto da una irrefrenabile voglia di mettersi in gioco e di esprimere le proprie doti. Originario di Partanna, ha sentito subito piuttosto stretta la realtà di questo piccolo comune in provincia di Trapani pur non rinnegandolo mai e mantenendo sempre un grandissimo legame con la sua terra. È stato dunque assunto da una multinazionale svizzera che operava nel marketing finanziario, per svolgere il ruolo di consulente per quanto riguarda i piani di previdenza. Inizialmente dunque, Benedetto Roberto Ingoglia ha operato nel settore assicurativo riuscendo a dimostrare la propria serietà sin dalle sue prime esperienze. 

Nel giro di poco tempo tuttavia è iniziata la sua escalation di successi, sempre all’interno dell’azienda svizzera. È stato nominato responsabile amministrativo e in seguito Amministratore Delegato, il che la dice lunga sulle sue doti dirigenziali e sulla sua capacità di guardare avanti, con grande forza ed ambizione. Benedetto Roberto Ingoglia non si è accontentato e questo non l’ha fatto mai, nemmeno gli anni successivi. Nonostante infatti la sua posizione all’interno dell’azienda svizzera fosse di indubbio rilievo e gli consentisse di ottenere ottimi guadagni, sentiva che quello non era il suo posto. In qualità di Amministratore Delegato, Roberto Ingoglia ha avuto la possibilità di viaggiare e di entrare in contatto con imprenditori di successo. È stato forse anche per tale motivo che ad un certo punto ha deciso di intraprendere un grande passo: quello di lasciare l’azienda svizzera per intraprendere una avventura imprenditoriale. 

La fondazione della Energy Italy Spa: la svolta per Benedetto Roberto Ingoglia

Nel 2010, Benedetto Roberto Ingoglia ha deciso di dare una vera e propria svolta alla sua carriera professionale, spinto dal desiderio di fare la differenza e di lavorare in un settore che gli consentisse di realizzare pienamente i propri ideali. Parliamo infatti di una persona che ha sempre posto in primo piano valori importanti, come l’etica, la sostenibilità e la trasparenza. Ecco perché nel febbraio del  2012, in piena crisi economica per i fatti legati agli investimenti finanziari sui derivati, Benedetto Roberto Ingoglia ha deciso di fondare una nuova società: la Energy Italy Spa. Erano anni complicati: il settore delle energie rinnovabili era ancora in gran parte inesplorato e quella dell’imprenditore di Partanna era una vera e propria scommessa. Roberto Ingoglia era consapevole di correre un rischio, ma sapeva anche che si trattava di un rischio calcolato perché prima di compiere questo passo aveva avuto modo di informarsi sulle effettive potenzialità dell’eolico e del fotovoltaico. Fondare un’azienda che si occupasse di queste soluzioni etiche e sostenibili significava per lui non solo affrontare una sfida imprenditoriale ma anche operare in un ambito che gli consentisse di dare ampio respiro ai propri ideali. Ecco che dunque, dopo l’esperienza di successo presso la multinazionale svizzera, l’imprenditore di Partanna si è aperto ad un settore completamente nuovo. Una decisione sicuramente coraggiosa, che però si è rivelata vincente: se guardiamo oggi alla Energy Italy non possiamo che averne una grande conferma. 

Diffondere una cultura sostenibile: gli ultimi obiettivi di Benedetto Roberto Ingoglia

Oggi, la Energy Italy è leader nel settore delle energie rinnovabili: vero e proprio punto di riferimento anche per quanto riguarda Superbonus 110% ed Ecobonus. In questi ultimi anni l’azienda si è espansa, in modo da riuscire a coprire tutto il territorio nazionale e garantire la propria presenza dalla Sicilia al Veneto. I passi che sono stati compiuti dalla sua fondazione ad oggi sono stati numerosi e si sono rivelati sempre vincenti ma la crescita del business è sempre stato solo uno degli obiettivi di Benedetto Roberto Ingoglia. 

Recentemente, l’imprenditore originario di Partanna in provincia di Trapani ha dichiarato di voler organizzare convegni scolastici per diffondere una cultura sostenibile anche tra le nuove generazioni, che rappresentano d’altronde il futuro. La Energy Italy prenderà parte a tutte le tavole rotonde che saranno organizzate nel settore delle rinnovabili, perché questo è un settore in continuo sviluppo e mantenersi sempre aggiornati è fondamentale. 

Benedetto Roberto Ingoglia dunque è un imprenditore che da una piccola realtà come quella di Partanna in Sicilia è arrivato a fondare una delle più importanti aziende presenti nel nostro Paese. Lo ha fatto con spirito imprenditoriale ma anche con grande coraggio, guidato da valori forti e sicuramente molto nobili. Se è arrivato così in alto, è stato anche per questo motivo: Benedetto Roberto Ingoglia ha accettato di correre un rischio per portare il nostro Paese ad una maggior competitività a livello internazionale. È grazie a personaggi come lui, che hanno scelto di puntare sulle energie rinnovabili, che i giovani d’oggi possono permettersi di pensare al proprio futuro. L’imprenditore di Partanna è un grande esempio, che in molti dovrebbero emulare e su questo non abbiamo certamente dubbi. 

Benedetto Roberto Ingoglia cede il testimone a Sergio Grifoni

Da pochissimo, Benedetto Roberto Ingoglia ha ceduto il testimone a Sergio Grifoni: è lui adesso il Presidente della Energy Italy Spa, uno spoletino doc che condivide valori ed ideali con il fondatore dell’azienda e che di certo sarà in grado di proseguire sulla strada tracciata in questi ultimi anni.

Seguici sui nostri canali