Brutto passo indietro dell'Atalanta, a Roma finisce meritatamente 1-0 per i padroni di casa
I nerazzurri non giocano una buona gara e perdono con i giallorossi, più gagliardi, più vogliosi e anche più pericolosi
di Fabio Gennari
Seconda sconfitta di fila lontano da Bergamo in campionato per l’Atalanta di Gasperini. All’Olimpico finisce 1-0 per la Roma, risultato giusto per quello che si è visto in campo (il migliore dell’Atalanta è Musso), con Mourinho che vince ancora una volta la sfida tattica con Gasperini e si prende i tre punti che valgono l’aggancio in classifica (in attesa del recupero con il Torino).
In avvio di gara, la Roma è molto aggressiva. Dopo un paio di palloni sbrogliati da Demiral la prima occasione importante è dei padroni di casa, con l’angolo di Pellegrini che Mancini incorna verso la porta trovando la grande risposta di Musso. La Roma si copre e prova a ripartire, l’Atalanta sbaglia troppo e dopo un pallone vagante in area che Demiral non riesce a calciare verso la porta arriva il gol del vantaggio giallorosso: palla persa di Pasalic (il peggiore del primo tempo), veloce contropiede orchestrato da Karsdorp e Zaniolo che serve Abraham in mezzo: tocco di destro e gol del vantaggio. Il primo tempo è tutto qui, nonostante il recupero di un paio di minuti di altre occasioni non se ne vedono e le squadre vanno al riposo sull’1-0.
Nella ripresa la gara non cambia. Gasperini con le sostituzioni prova a modificare l’assetto della squadra senza che mai la partita si metta veramente sui binari di gioco più congeniali alla squadra bergamasca. La Roma ha più voglia e maggior convinzione, le seconde palle sono spesso a favore dei padroni di casa e l’unica mezza occasione per l’Atalanta è quella costruita da Freuler e Koopmeiners al 48’, con Rui Patricio bravo a respingere.
Poco, troppo poco per provare a uscire con un risultato positivo dallo stadio Olimpico e, forse, per continuare a sognare in grande la zona Champions. Nel finale grande nervosismo con un rosso per parte (de Roon e Mkhitaryan) e la Roma che festeggia insieme ai quarantamila dell’Olimpico: risultato giusto, sia per quanto visto sul piano tecnico che, purtroppo, per la prestazione.
Roma-Atalanta 1-0
Reti: 32’ Abraham (R)
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Kumbulla, Karsdorp (83’ Ibanez), Cristante, Mkhitaryan, Zalewski (62’ Vina), Pellegrini (83’ Oliveira), Zaniolo (74’ Veretout), Abraham (83’ Afena-Gyan). All. Foti (Mourinho squalificato).
Atalanta (4-3-3): Musso, Hateboer, Demiral, Palomino (81’ Djimsiti), Zappacosta (21’ Pezzella), Koopmeiners (60’ Boga), de Roon, Freuler, Pessina (60’ Malinovskyi), Miranchuk, Pasalic (46’ Muriel). All. Gasperini.
Arbitro: Massa di Imperia.
Ammoniti: 10’ Cristante (R), 21’ Abraham (R), 66’ Mkhitaryan (R), 69’ Kumbulla (R), 78’ Malinovskyi(A), 85’ Ibanez (R), 86’ Demiral (A), 94' de Roon (A).
Espulso: 94’ de Roon (A), 96’ Mkhitaryan (R).