Incendio in un bosco vicino alla scuola in Valle San Martino: bambini messi al sicuro
A dare l'allarme i residenti. Le fiamme erano particolarmente vicine alle abitazioni e all'istituto Giuliani
Momenti di paura la mattina di oggi, giovedì 10 marzo, in Valle San Martino, più precisamente a Vercurago, in località Somasca, Comune in provincia di Lecco ma proprio al confine con la Bergamasca. Come racconta PrimaMerate, un rogo si è sviluppato in un bosco alle pendici del santuario di San Gerolamo, proprio nei pressi di una scuola.
A dare l'allarme sono stati i residenti, allarmati: le fiamme infatti hanno interessato la zona boschiva nei pressi delle abitazioni in via Cittadini e vicino alla scuola primaria Reginaldo Giuliani. Proprio per questo motivo sul posto non si sono diretti solo i Vigili del fuoco con due mezzi anti incendio e con una autopompa, ma è stato richiesto in supporto anche l'intervento del personale sanitario per assistere e mettere al sicuro i giovanissimi studenti.
A Vercurago, quindi, la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato un'ambulanza con a bordo volontari della Croce Verde di Bosisio Parini. Fortunatamente, spavento a parte, nessuno è rimasto ferito o intossicato.
Le opere di spegnimento hanno circoscritto l'incendio e i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona del rogo. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine, Carabinieri e anche gli agenti del comando di Polizia municipale di Vercurago. A loro spetterà il compito di individuare con precisione l'origine dell'incendio. Per sincerarsi della situazione, a Somasca è giunto anche il vicesindaco Greppi.