di Fabio Gennari
Sono praticamente già esauriti i 1.232 tagliandi a disposizione dei tifosi bergamaschi per la trasferta di giovedì prossimo a Leverkusen contro il Bayer. La società orobica aveva messo i biglietti in vendita ieri, venerdì 11 marzo, a partire dalle 12 e nel giro di un’ora la disponibilità on-line è terminata. Non c’erano dubbi, la partita è molto importante e dopo la vittoria nella gara di andata la fiducia dei tifosi è aumentata. Giovedì in Germania ci si gioca il passaggio ai quarti di finale di Europa League e l’Atalanta avrà una bella fetta di stadio dalla sua parte.
La BayArena di Leverkusen è un impianto molto ben costruito. Poco più di trentamila posti a sedere, due curve diverse (una schiacciata verso il campo con palchi vip e struttura molto particolare, l’altra classica dove siedono i tifosi di casa) e seggiolini in tutti i settori. Tra le peculiarità dello stadio delle “aspirine” c’è anche la presenza di un hotel integrato direttamente all’interno delle tribune (Lindner Hotel) che da giorni è ormai esaurito. Molti bergamaschi al seguito hanno optato per il pernottamento a due passi dal campo di gioco.
Da Bergamo i tifosi partiranno sia in aereo (diverse le soluzioni sfruttate) che con altri mezzi, sono segnalati van auto private già organizzate con le associazioni ufficiali (Chei de la Coriera, ATA-Associazione Tifosi Atalantini e Semper in Trasferta) che hanno fatto sapere di aver optato per il bus: partenza la sera prima della gara e rientro subito dopo il fischio finale con arrivo a Bergamo nella mattinata di venerdì. Oltre ai 1.232 del settore ospiti, anche in altre zone dello stadio ci saranno atalantini che hanno comprato il biglietto in vendita libera: potrebbero essere oltre 1.500 i cuori nerazzurri alla BayArena.