"fare rete"

Un nuovo logo e un portale online: il progetto per il rilancio turistico di Clusone

Promoserio e Comune di Clusone hanno presentato i risultati raggiunti nel progetto di valorizzazione del territorio

Un nuovo logo e un portale online: il progetto per il rilancio turistico di Clusone
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo logo che identifichi il territorio accompagnato dal portale online visitclusone.it che illustra le possibilità di svago e le attività offerte a turisti e visitatori, dall’arte allo sport, passando per le bellezze della natura.

Dopo le prime fasi d’avvio è entrato nel vivo il progetto di sviluppo turistico di Clusone, presentato in conferenza stampa nella Sala Legrenzi di Clusone. «Nel progetto, oltre ad incrociare diversi obiettivi – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -, abbiamo messo in opera un pensiero e una filosofia comune: la necessità di fare rete tra le azioni riguardanti lo sviluppo e la comunicazione turistica. Dobbiamo muoverci verso una direzione comune e collaborare chiedendoci cosa ciascuno di noi possa fare per rendere il territorio più bello da vivere e raccontare».

L’obiettivo del piano di rilancio turistico è concretizzare un percorso di valorizzazione strategica del territorio di Clusone. Un progetto capace di costruire un percorso durevole e sostenibile sul piano economico, dimensionato nel tempo, in grado di proporre un’offerta turistica come risultato naturale delle risorse locali, ovvero del patrimonio architettonico, delle sue tipicità, delle feste tradizionali, della gastronomia, del rapporto con la montagna e di tutto ciò che caratterizza questa località.

Per farlo servono sistema, eccellenza e cura, parole chiave individuate da Morstabilini e sottolineate da Roberto Balduzzi, assessore comunale al Turismo, che aggiunge: «Nella progettazione condivisa con Promoserio, con l’Università degli studi di Bergamo e con gli esperti che sono intervenuti ai tavoli di lavoro, è stata fondamentale la partecipazione. Tutti, a modo nostro, facciamo turismo, all’interno di un ecosistema complesso».

All’incontro era presente anche Maurizio Forchini, presidente di Promoserio. «Solo attraverso il coinvolgimento degli abitanti, degli operatori turistici che lavorano nel settore dell'accoglienza, della ricettività e dei servizi, potrà nascere una nuova dimensione turistica per Clusone e un suo riposizionamento nel ruolo di centro storico, culturale e naturalistico nelle valli Seriana e di Scalve».

L’Ufficio turistico di Clusone

Tutte queste azioni sono la base per una progettualità a lungo termine rivolta al riposizionamento turistico di Clusone. L’Ufficio turistico di Clusone, la cui gestione è stata affidata a Promoserio dal 15 febbraio, assumerà in questo senso un ruolo caratterizzante, non ponendosi come mero punto di informazione, ma diventando luogo di sintesi delle necessità e delle idee condivise con l’amministrazione comunale, con le associazioni e con gli operatori turistici, per creare una strategia di promozione integrata.

L’Ufficio turistico si pone come biglietto da visita per Clusone, garantendo un servizio puntuale d’informazione e di accoglienza; sarà un punto di riferimento del territorio, organizzando esperienze tematiche rivolte a pubblici diversi e supportando associazioni e privati nelle procedure burocratiche necessarie per autorizzazioni di eventi. Inoltre, sarà parte attiva della rete territoriale della Val Seriana e della Val di Scalve, grazie alla partecipazione a fiere e manifestazioni a livello nazionale e attraverso una continua verifica della qualità dei servizi offerti.

Seguici sui nostri canali