in fuga dalla guerra

Malinovskyi ospita in un hotel della provincia alcuni ragazzi delle giovanili dello Shakhtar

Grazie al calciatore e a sua moglie, molti giovanissimi ucraini e le loro famiglie si trovano ora al sicuro in una struttura bergamasca

Malinovskyi ospita in un hotel della provincia alcuni ragazzi delle giovanili dello Shakhtar
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il centrocampista ucraino Ruslan Malinovskyi è stato protagonista di un'altra bella iniziativa legata alla difficilissima situazione che si vive in Ucraina dopo l'invasione della Russia. Oltre alla raccolta di materiale promossa a Curno con l'Associazione Zlaghoda, all'asta delle maglie e ai tanti altri piccoli e grandi gesti che hanno animato queste tre settimane di conflitto, l'impegno del numero 18 nerazzurro è stato importante anche in favore di alcuni giovani calciatori, che sono stati fatti arrivare in Italia.

Nelle scorse ore è arrivata la conferma relativa a un’indiscrezione che era circolata di chat in chat: molti ragazzini delle giovanili dello Shakhtar Donetsk sono stati ospitati, a spese del calciatore nerazzurro, in un hotel della provincia. I calciatori in erba potranno dunque vivere lontano dal conflitto e allenarsi per cercare un po’ di serenità. Non è molto, ma di certo è uno spiraglio di normalità in una situazione oggettivamente difficile e tragica.

I ragazzi per ora sono al sicuro in hotel insieme alle loro famiglie, cosa accadrà nelle prossime settimane è difficile prevederlo, ma non ci sono dubbi che Malinovskyi e la moglie Roksana continueranno a sostenere questo e molti altri progetti con l'obiettivo di dare un aiuto concreto, in diverse forme, a tutti i connazionali che sono scappati o scappano dalla guerra. Avere un cuore grande, in questa situazione, rappresenta il gol più bello che un calciatore possa realizzare.

Seguici sui nostri canali