Europa League, ecco le magnifiche 8: ci sono anche Barcellona e West Ham
Alle 13.30 il sorteggio dei quarti di finale, da cui uscirà il tabellone completo degli ultimi turni della seconda competizione europea
di Fabio Gennari
Una qualificata d'ufficio (il Lipsia, che doveva incontrare lo Spartak Mosca) e ben sette nazioni rappresentate su otto partecipanti, con Eintracht Francoforte a completare la doppietta della Germania e il resto della lista composto da Atalanta (Italia), Lione (Francia), West Ham (Inghilterra), Rangers Glasgow (Scozia), Barcellona (Spagna) e Braga (Portogallo). Oggi alle 13.30 saranno loro le protagoniste del sorteggio nell'urna di Nyon e a Bergamo c'è grande attesa per conoscere il prossimo avversario, ma anche i possibili incroci in semifinale.
Le modalità di sorteggio sono abbastanza semplici: non ci sono vincoli, quindi tutti possono pescare tutti e nemmeno è stabilito a priori chi gioca prima in casa o in trasferta. A meno di particolari indicazioni, che verranno indicate solo alla vigilia della cerimonia di Nyon, la prima sorteggiata di ogni combinazione dovrebbe disputare in casa la gara di andata, con i quarti che sono in programma il 7 e il 14 aprile. Attenzione: la Serie A per sabato 16 aprile ha in programma il turno di Pasqua e quindi la gara del 14 aprile per la Dea potrebbe anche essere anticipata a mercoledì 13.
Il sorteggio di Nyon si articolerà in tre fasi: prima ci sarà la definizione degli accoppiamenti che saranno numerati da 1 a 4, successivamente saranno definiti gli accoppiamenti delle semifinali e in ultima analisi si procederà al sorteggio (assolutamente ininfluente) per chi sarà la squadra di casa della finale in programma il prossimo 18 maggio a Siviglia. L'Atalanta dunque conoscerà il nome del prossimo avversario, quello del possibile avversario in semifinale e pure se nell'eventuale finale giocherà o meno in casa.
Nelle gare di ieri sera, le sorprese sono arrivate da Londra, dove il West Ham ha superato in rimonta il Siviglia del Papu Gomez, e da Francoforte, dove l'altra squadra di Siviglia, ovvero il Betis, ha subito la rete dell'eliminazione all'ultimo respiro: con il pareggio è andato avanti l'Eintracht. Nessuna sorpresa in Galatasaray-Barcellona (2-1 per i blaugrana) e nemmeno in tutte le altre partite, che hanno visto passare il turno le compagini già in vantaggio dopo la sfida di andata.