L'urna di Nyon

Quarti di finale di Europa League: l'Atalanta pesca gli insidiosi tedeschi del Lipsia

L'andata il 7 aprile in Germania, alla Red Bulla Arena. In caso di passaggio in semifinale, si giocherà contro Braga o Rangers Glasgow

Quarti di finale di Europa League: l'Atalanta pesca gli insidiosi tedeschi del Lipsia
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ha forse la storia e la tradizione di altre formazioni ancora in gioco nell'Europa League, come Barcellona e West Ham, ma il Lipsia è un'avversaria tutt'altro che "comoda". Non è girato quindi per il meglio il sorteggio dei quarti di finale della seconda competizione continentale per l'Atalanta, che dopo aver eliminato il Bayer Leverkusen anche nel prossimo turno dovrà affrontare una formazione tedesca.

La partita di andata si giocherà il 7 aprile in Germania, alla Red Bull Arena di Lipsia (circa 43mila posti a sedere); il ritorno è invece in programma per il 14 aprile al Gewiss Stadium di Bergamo. È probabile, però, che la sfida di ritorno venga anticipato al mercoledì 13, dato che la Serie A ha in programma il turno "pasquale" per sabato 16 aprile.

Durante il sorteggio di Nyon, oltre che gli abbinamenti per i quarti di finale sono stati indicati anche gli abbinamenti per le eventuali semifinali: i nerazzurri, nel caso in cui eliminassero il Lipsia, affronterebbero la vincente di Sporting Braga (Portogallo) e Rangers Glasgow (Scozia). Un turno leggermente più "favorevole" rispetto all'altra parte di tabellone, dove la vincente di West Ham (Inghilterra)-Lione (Francia) affronterà la vincente di Eintracht Francoforte (Germania)-Barcellona (Spagna).

La storia del Lipsia è relativamente recente: il sodalizio sportivo, infatti, è ufficialmente nato nel 2009 su iniziativa della multinazionale Red Bull e, grazie ai grossi investimenti messi in campo, ha presto scalato le serie nazionali, arrivando fino alla Bundesliga, dove è ormai una presenza fissa e dove ha conquistato il secondo posto in due stagioni: la 2016/2017 e la 2020/2021. Nello stesso anno in cui l'Atalanta ha giocato i quarti di finale di Champions contro il PSG, anche il Lipsia fu protagonista di quel "mini-torneo" disputatosi ad agosto in Portogallo, arrivando in semifinale.

Christopher Nkunku

Sono tanti i giocatori e gli allenatori che, dopo aver ottenuto ottimi risultati al Lipsia, hanno spiccato il volo. Tra questi, gli attuali tecnici di Manchester United e Bayern Monaco Rangnick e Nagelsmann e i giocatori Timo Werner, Naby Keita, Joshua Kimmich, Dayot Upamecano e Diego Demme. Nell'attuale rosa (che non sta brillando in campionato), ci sono diversi giocatori di alto livello: il terzino Angelino, il centrocampista Emil Forsberg, i trequartisti Domink Szoboszlai e Dani Olmo e l'ala offensiva Christopher Nkunku.

Seguici sui nostri canali