Con il prezzo di gasolio e benzina salito alle stelle, ecco che l’offerta di un buono da 100 euro per risparmiare sul carburante si fa particolarmente allettante. Peccato però che sia soltanto l’ultima truffa messa a punto per far abboccare all’amo decine e decine di persone.
Il raggiro online, sbarcato anche nella nostra provincia, utilizza la tecnica di phishing: se la vittima si collega al link ricevuto tramite sms o e-mail gli vengono sottratti i dati della propria carta di credito. Nel testo in questione si fa riferimento alla guerra per cavalcare il moto di protesta per i rincari e si dice che è possibile ottenere nelle stazioni Eni (in futuro non è escluso che possano essere citati altre stazioni o catene di distribuzione) un buono benzina da 100 euro prima che gli sconti finiscano.
Collegandosi al link contenuto nel messaggio, però, si viene dirottati su una scheda che, oltre a informazioni personali, chiede di essere compilata anche con i dati della propria carta di credito. Nel caso si ricevesse un sms (o e-mail) di questo genere è sempre meglio ignorarlo e cestinarlo senza collegarsi ad alcun link.