Le maglie su Ebay e la cena di Chei de la Coriera con Malinovskyi: ventimila euro per l'Ucraina
Bella iniziativa del gruppo di tifosi, che ha raccolto una cifra importante. Piacevolmente colpito dalla grande partecipazione il centrocampista
di Fabio Gennari
Un successo? No, più giusto parlare di trionfo. Ancora una volta, il cuore e la voglia di dar una mano dei tifosi atalantini hanno vinto. Su tutta la linea. Ieri sera (23 marzo), al Ristorante Pizzeria "Castello del Vescovado" di Scanzorosciate, si è svolta una pizzata in compagnia organizzata dal gruppo di tifosi organizzati ufficiali Chei de la Coriera a favore del popolo ucraino. Grazie alla vendita delle maglie donate da Ruslan Malinovskyi, al contributo della cena, della vendita delle sciarpe celebrative di Leverkusen-Atalanta e alla lotteria svolta durante la serata, sono stati raccolti ben ventimila euro da devolvere al popolo ucraino.
La presenza del centrocampista ucraino della Dea, Ruslan Malinovskyi, ha ovviamente reso tutto più speciale, ma è stato proprio il numero 18 nerazzurro a dimostrarsi il più colpito positivamente dal sostegno del popolo atalantino e della gente di Bergamo. Grazie alla generosità di diverse realtà amiche di Chei de la Coriera, sono stati messi in palio oltre 50 premi alla lotteria, con quattro maglie offerte dal Punto Nerazzurro di Credaro, un buono trasferta per Lipsia-Atalanta, venti tra salami e pancette del salumificio Bassanelli di Ponteranica e altri gadget dei club di Dalmine e Cisano.
Il risultato ha piacevolmente colpito Malinovskyi e alcuni amici ucraini presenti in sala. Complessivamente, la cena ha visto la partecipazione di oltre cento appassionati e tutto si è svolto in un clima di grande vicinanza e amicizia che ha permesso al centrocampista e a tutti gli altri ucraini di passare qualche ora un po' più serena. Prima di lasciare il ristorante, Ruslan ha salutato tutti firmando autografi ed è stato consegnato un assegno simbolico con i riferimenti della donazione che nei prossimi giorni verrà girata con bonifico direttamente alla famiglia Malinovskyi.
Lo stesso calciatore nerazzurro ha donato un'altra maglia speciale che finirà all'asta su Ebay nei prossimi giorni. Si tratta della casacca indossata nel primo tempo di Atalanta-Bayer Leverkusen, quella con cui ha segnato il gol del momentaneo 1-1 e ha poi fornito l'assist del 2-1 di Muriel: la scelta è stata quella di mettere anche questa maglia all'asta per massimizzare l'incasso e continuare ad aiutare un popolo che avrà bisogno di sostegno anche nelle settimane e nei mesi a venire. Da Bergamo, come ha detto Malinovskyi ieri sera, questa forza non mancherà mai.