La fermata dell'autobus in via Autostrada "trasloca" sul lato nord di via Carnovali
Decorsi i tempi tecnici per informare i passeggeri e modificare i turni, il percorso della linea Z301 verrà parzialmente modificato
La fermata dell’autobus in via Autostrada, quella che si trova tra il distributore di benzina e il B&B Hotel Bergamo, verrà spostata sul lato nord di via Carnovali per ragioni di sicurezza.
Lo ha comunicato l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni dopo la richiesta avanzata dal consigliere comunale della Lega Alessandro Carrara, che in un’interrogazione aveva evidenziato l’opportunità di spostare la fermata vista la scarsa profondità del marciapiede, ipotizzando di posizionarne una nuova nelle vicinanze del mercato di via Spino. «Soprattutto nelle ore di punta, si concentra intorno ad essa una grande quantità di pendolari – aveva sottolineato il consigliere leghista -. Pendolari che sono costretti a stare in prossimità della strada, rischiando talvolta di essere investiti dalle automobili in transito».
Le verifiche svolte dall’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo (ente competente in materia) hanno appurato che uno spostamento della fermata in via Spino non è possibile per diverse ragioni: allontanamento del bacino d’utenza, difficoltà nel trovare uno spazio idoneo, prossimo avvio del cantiere per la sistemazione del rondò d’accesso all’autostrada A4. Quindi è stato deciso di ricollocare la fermata dell’autobus in via Carnovali, di fronte a quella dello stesso servizio.
«In tale punto – ha spiegato l’assessore Zenoni – le condizioni del marciapiede consentono un’attesa per i passeggeri con maggiore sicurezza. Decorsi i tempi tecnici per informare i passeggeri e modificare i turni, il percorso della linea Z301 verrà parzialmente modificato per includere il nuovo posizionamento della fermata».