Brucia officina a Treviolo: altissima colonna di fumo, Ats invita a tenere le finestre chiuse
I video e le foto del rogo. Il titolare dell'attività è rimasto ustionato. L'indicazione di chiudere le finestre anche a Lallio, Curno, Mozzo, Stezzano e Bergamo
Una colonna di fumo nero si è sollevata oggi pomeriggio (martedì 29 marzo), poco dopo le 17, a causa di un grosso incendio scoppiato a Curnasco di Treviolo.
Sul gruppo Facebook del paese si sono susseguite, sin da subito, diverse segnalazioni di utenti che hanno pubblicato fotografie e video del rogo, avvistato a chilometri di distanza. La coltre di fumo è risultata ben visibile sia nell’area appena confinante con Treviolo, ad esempio da l'area industriale di Curno, ma anche dal parco della Trucca o da Bergamo.
Dalle prime informazioni raccolte, a bruciare sarebbe un’officina meccanica per la riparazione di motocicli, la Space Bike, che si trova in viale Europa, nelle vicinanze dell’Iperal e della Cafeteria. Le fiamme si sarebbero estese toccando anche il capannone a fianco; il titolare, nel tentativo di domare le fiamme, sarebbe rimasto ustionato e trasferito all'ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Il rogo ha causato anche il crollo di un muro e di un tetto.
Tantissime le chiamate e le segnalazioni raccolte dalla centrale dei vigili del fuoco, che ha inviato sul posto sei squadre da Bergamo, dal distaccamento di Dalmine e i volontari di Madone per domare le fiamme. In viale Europa sono intervenute anche le forze dell'ordine e una pattuglia della Sorveglianza Italiana, che hanno chiuso la strada per facilitare l'intervento dei vigili del fuoco, oltre a due ambulanze e un'automedica.
Poco prima delle 19, con una comunicazione la Ats Bergamo, nella persona del direttore sanitario Michele Sofia, ha chiesto ai sindaci dei Comuni di Treviolo, Lallio, Curno, Mozzo, Stezzano e Bergamo di «comunicare ai propri concittadini a scopo precauzionale di isolare gli ambienti abitativi tenendo chiuse le finestre e gli impianti di aereazione fino a nuove disposizioni. Per quanto riguarda il Comune di Bergamo, tali disposizioni possono essere circoscritte alle aree più adiacenti ai Comuni interessati».