Come sta Freuler? Esami previsti a breve, ma un suo recupero per il Lipsia è molto difficile
Non è ancora chiara l'entità del problema muscolare che ha fermato il numero 11 svizzero, ma a Zingon8ia c'è preoccupazione
di Fabio Gennari
Sull'aereo che ha riportato a Bergamo l'Atalanta c'era probabilmente solo un volto triste. Remo Freuler si è fermato nel secondo tempo per un guaio muscolare e considerando quanto gioca, come il suo fisico sia sempre garanzia di tenuta nel corso di un campionato e quanto sia prezioso per lo sviluppo del gioco nel ruolo di schermo davanti alla difesa, è chiaro che il suo ko si tratta di un problema importante per Gasperini e compagni.
Gli esami di controllo per verificare cosa abbia di preciso bloccato il numero 11 atalantino a Lipsia sono in programma oggi (9 aprile), la sensazione è che qualcosa possa esserci a livello muscolare nella zona del flessore (sempre quelli saltano...) ma va capita l'entità. Probabile che Freuler si sia fermato subito, ma fino a quando non ci sarà l'esito degli esami è molto difficile fare pronostici. Alla partita di ritorno mancano pochissimi giorni, pensare a un recupero sembra impossibile, ma la speranza è l'ultima a morire.
I quarti di finale di una competizione europea sono evidentemente sfortunati per Freuler. Già contro il Paris Saint-Germain, nell'agosto 2020, lo svizzero finì la gara da fermo a causa di un infortunio. Oggi, il rischio di non poter giocare la partita di ritorno, ovvero quella che rappresenta il momento decisivo per andare in semifinale, è purtroppo concreto. Freuler a Lipsia era anche capitano, ormai il suo peso nel gruppo è noto e se starà fuori toccherà a tutti i compagni far qualcosa in più per sopperire alla sua assenza.