Sassuolo-Atalanta 2-1

Traorè concede il bis e il Sassuolo batte l'Atalanta. Muriel accorcia a pochi secondi dalla fine

Traorè concede il bis e il Sassuolo batte l'Atalanta. Muriel accorcia a pochi secondi dalla fine
Pubblicato:
Aggiornato:

SECONDO TEMPO

90+3 - TRIPLICE FISCHIO. Il Sassuolo ha battuto l'Atalanta per 2-1 al Mapei. Vittoria meritata per gli uomini di Dionisi, micidiali nelle ripartenze e bravi a difendere. L'Atalanta è sembrata non avere le energie per provare una rimonta.

93' - GOL DELL'ATALANTA: MURIEL! Lancio di Malinovskyi, errore di Ruan e Muriel a tu per tu batte Consigli. Ma mancano pochi secondi alla fine.

92' - Ammonito Zappacosta per simulazione.

90' - Tre minuti di recupero.

81' - ALTRO PALO DEL SASSUOLO con Defrel. Ennesimo contropiede del Sassuolo, ancora messa male l'Atalanta: Defrel controlla e col sinistro cerca l'angolo: Sportiello immobile, il palo salva la Dea.

76' - Malinovskyi per Pasalic. Nella ripresa l'Atalanta non ha mai creato grandi pericoli a Consigli.

71' - Fuori Berardi, dentro Defrel; fuori Traorè, dentro Rogério.

70' - Ultimi 20 più recupero, l'Atalanta è poco e anche la condizione fisica lascia a desiderare. La stanchezza di coppa si fa sentire.

64' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: tiro potente ma Consigli nega il gol a Muriel.

63' - GIALLO A MULDUR per un fallo in mezzo al campo su Pezzella.

61' - GOL DEL SASSUOLO: ANCORA TRAORE'. Ancora una ripartenza dei neroverdi, Traore riceve da Maxime Lopez, punta e salta Demiral, poi incrocia dal limite beffando Sportiello.

57' - Nell'Atalanta fuori Toloi e Boga, dentro Palomino e Muriel.

53' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: BOGA. Bella ripartenza della Dea, Boga conclude ma c'è una deviazione in extremis.

52' - OCCASIONE PER IL SASSUOLO. SALVA SPORTIELLO DI PIEDE. Bucata ancora l'Atalanta in ripartenza. Raspadori offre una gran palla a Traorè in area, decisiva l'uscita di Sportiello che gli chiude lo specchio della porta.

49' - Ripartito forte il Sassuolo.

Nell'Atalanta Koopmeiners al posto di Miranchuk e Zappacosta sostituisce Hateboer. Nel Sassuolo Manganelli per Henrique.

 

PRIMO TEMPO

45+1 - FINISCE IL PRIMO TEMPO, Sassuolo in vantaggio per 1-0. L'Atalanta costruisce gioco ma non riesce a tirare in porta nonostante un avvio super di Boga. Il Sassuolo ribatte colpo su colpo e riparte in velocità con gli attaccanti che seminano ogni volta il panico. Il centrocampo della Dea non sembra reggere la spinta dei neroverdi quando si lanciano in avanti. Primo tempo a favore del Sassuolo che oltre al gol di Traorè è andato in rete anche con Berardi (gol annullato per fuorigioco) e ha collezionato un palo e una traversa. Una traversa anche per Pasalic.

39' - AMMONITO MATHEUS HENRIQUE per fallo su Pasalic.

37' - OCCASIONE ATALANTA. Pezzella appoggia al centro dopo un lancio dall'altro lato di Hateboer: Pasalic è lì, calcia di sinistro, ma spara molto alto.

35' - L'Atalanta arriva bene ai venti metri, ma sbaglia sistematicamente l'ultimo passaggio.

31' - TRAVERSA CHIRICHES! Da corner, Chiriches può staccare tutto solo davanti a Sportiello che devia il tanto che basta sulla traversa. Sassuolo pericolosissimo.

26' - PALO DI TRAORE! Ci prova col destro a giro, pallone deviato: Sportiello non può arrivarci ma il legno salva la Dea. Sassuolo pericolosissimo in attacco.

24' - GOL DEL SASSUOLO!  TRAORE'! Contropiede perfetto. Dall'angolo riparte Berardi, palla per Kyriakopoulos bravissimo nel fornire un assist a Traore a centro area, tiro e niente da fare per Sportiello.

22' - GOL DI BERARDI ANNULLATO PER FUORI GIOCO. Controllo, uno contro uno vinto con Scalvini e poi diagonale preciso di destro che era finito in gol. Tutto inutile però: fuorigioco di partenza

20' - OCCASIONE ATALANTA. Rasoiata di Toloi fuori di pochissimo, ma Miranchuk era in fuori gioco.

18' - OCCASIONE ATALANTA. Zapata di forza da sinistra per Miranchuk che con una zampata di prima intenzione non trova la porta.

17' - OCCASIONE SASSUOLO! Azione insistita, Traore alla fine si libera e col sinistro ci prova: tiro deviato sul primo palo ma Sportiello è reattivo e respinge di piede.

12' - TRAVERSA ATALANTA! PASALIC! Zapata mette il fisico e poi serve l'inserimento di Pasalic: conclusione da fuori, leggera deviazione di Consigli con la punta delle dita e palla che sbatte sulla traversa. Atalanta vicina al gol.

8' - Bella azione personale di Boga: tiro-cross dentro, devia Consigli, Dea che si fa vedere davanti.

2' - OCCASIONE PER IL SASSUOLO. Magia di Scamacca, Maxime Lopez si inserisce a dal limite conclude: Sportiello salva in angolo con un gran balzo.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli, Müldür, Ayhan, Chiriches, Kyriakopoulos; Matheus Henrique, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi
A disposizione:Vitale, Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide, Toljan, Ferrari, Tressoldi, Defrel.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Scalvini, Demiral, Toloi; Hateboer, Pessina, Pasalic, Pezzella; Miranchuk, Boga; Zapata. All. Gasperini
A disposizione:Musso, Rossi, Palomino, Cittadini, Zappacosta, Koopmeiners, Maehle, Malinovskyi, Mihaila, Muriel.

Arbitro: Juan Luca Sacchi

 

PREPARTITA

Dopo l’ottimo pareggio con il Lipsia, l’Atalanta si ripresenta in campionato al Mapei Stadium per assicurarsi un posto nelle prime sei della classifica. Dopo il ko casalingo con il Napoli, la squadra di Gasperini ha bisogno di punti per continuare a giocarsi l’Europa, ma il ritorno di giovedì contro i tedeschi al Gewiss impone al mister nerazzurro di risparmiare le energie di alcuni titolari: probabile panchina dunque per Muriel e Zapata, mentre sono assenti Freuler (infortunato) e De Roon (squalificato). In porta Musso dirigerà le operazioni di un terzetto difensivo composto da Scalvini, Demiral e Palomino. A centrocampo Hateboer e Pezzella sulle fasce favoriti su Zappacosta, con Pessina e Koopmeiners in mediana. Malinovskyi e Pasalic dovrebbero essere i trequartisti alle spalle di Boga.

I neroverdi del Sassuolo, nonostante siano ormai al centro della classifica, saranno un ostacolo difficile perché ricchi di talento e soprattutto in crescita: Dionisi ha costruito una squadra che riesce quasi sempre a mettere in difficoltà tutti. Torna titolare Berardi al fianco di Raspadori e Traorè a supporto di Scamacca unica punta.

Seguici sui nostri canali