Quarta dose anti-Covid: la mappa di dove sarà somministrata in provincia di Bergamo
Le vaccinazioni iniziano domani, giovedì 14 aprile, nei centri vaccinali attivi e nelle farmacie aderenti
Domani, giovedì 14 aprile, nei centri vaccinali attivi e nelle farmacie aderenti, prenderanno il via le somministrazioni della quarta dose (seconda dose di richiamo) del vaccino anti-Covid. Possono prenotare la vaccinazione sul portale regionale o tramite il numero 800.894.545 gli anziani con un’età pari o superiore a 80 anni e le persone fragili perché affette da patologie concomitanti o preesistenti, a patto che abbiano più di 60 ani.
I centri vaccinali attivi in provincia di Bergamo sono:
- Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: giovedì dalle 8 alle 14, venerdì dalle 14 alle 20
- PalaSpirà a Spirano: giovedì dalle 8 alle 16, venerdì dalle 8 alle 16
- Centro commerciale di Mapello: venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 8 alle 14
- Treviglio, Same: venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 8 alle 14
- Auditorium di Albino: giovedì dalle 14 alle 20, sabato dalle 8 alle 14
- Casa di comunità di Gazzaniga: giovedì dalle 8 alle 13, venerdì dalle 8 alle 13
- Presst di Trescore Balneario: sabato dalle 8 alle 16
La condizione necessaria è che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni (quattro mesi) dalla somministrazione della prima dose di richiamo (la terza dose). Le fasce orarie indicate sono confermate fino a sabato 16 aprile, dopodiché saranno aggiornate.
I cittadini possono prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid-19 anche presso le farmacie aderenti, specificate nella tabella sottostante. Prenotando tramite il portale occorre selezionare "farmacia" come luogo di somministrazione e verranno mostrati gli appuntamenti disponibili. Se la farmacia individuata non sarà tra quelle selezionate, potrà essere contattata direttamente ai recapiti indicati.
«Prosegue con la quarta dose la campagna vaccinale, anche se in realtà non si era mai interrotta -, commenta Antonio Sorice, coordinatore della campagna in Bergamo -. Questo grazie alla grande sinergia tra le Asst, le cooperative dei medici e le farmacie che garantiscono la continuità della campagna sia con la disponibilità dei centri vaccinali, sia con una rete di prossimità. Un importante lavoro di collaborazione che ha già dato risultato straordinari nella campagna vaccinale trascorsa e che consente di proseguire questa fondamentale azione di prevenzione e di salute pubblica».