Mangiare insieme

Sagre e feste, nella Bergamasca (e non) ritornano i grandi eventi

L’anno scorso se ne erano svolte solo alcune a causa del Covid, adesso è l’occasione per recuperare in grande

Sagre e feste, nella Bergamasca (e non) ritornano i grandi eventi
Pubblicato:

Nel 2021, lo si è capito, a causa delle restrizioni e della situazione generale sono andate un po’ a mancare quelle sagre e feste che caratterizzavano il periodo primaverile-estivo, fornendo buone occasioni per passare una giornata diversa in allegria con amici e parenti. Quest’anno, però, la musica è cambiata e molti eventi di comunità stanno per tornare in grande stile, sia nella Bergamasca che nei territori vicini.

Dal 22 al 25 aprile a Valbrembo, in via don Milani, si terrà il Festival della Kostina, con gli orari giovedì e venerdì dalle 19 alle 23 e sabato e domenica dalle 12 alle 23. Oltre a carne alla griglia, hamburger e panini non mancheranno birra, patatine e i primi piatti della tradizione come casoncelli e pizzoccheri. In caso di maltempo, tra l’altro, sarà disponibile una tendostruttura riscaldata che proteggerà dalla pioggia.

Dal 22 aprile al 1° maggio a Bolgare ci sarà la Sagra degli Alpini, nella sede delle penne nere in via Manzoni 17, con cucina tipica bergamasca e pizza e ancora tendostruttura a disposizione per stare al riparo. Festa con gli Alpini anche a Brusaporto, dove l’occasione per mangiare e divertirsi in compagnia si presenterà in due tranche, dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio, con spazio giochi per bambini.

Dal 29 aprile al 1° maggio avrà luogo la Sagra della Cicoria a Cazzano Sant’Andrea, in Val Gandino, con i piatti della tradizione locale accompagnati dalla cicoria, insieme a casoncelli e carne alla griglia. Non mancheranno i momenti musicali, il 30 aprile con Dj Jeppy e la band T. N. S. e il 1° maggio con Nicoli Music entertainment.

Il 30 aprile e il 1° maggio a Chiuduno tornerà il Tattoo week-end, che si terrà al polo fieristico in via Martiri della Libertà 2/A, dalle 10 alle 23: al centro tatuaggi e birra, ma anche spettacoli e musica. Dal 13 al 15 maggio, ancora a Chiuduno e in contemporanea con la Fiera Campionaria, si terrà la Sagra del Goloso, nel padiglione del Centro espositivo, dove avranno ampio spazio il gusto e le eccellenze enogastronomiche e dal 3 al 5 giugno a Ghisalba sarà riproposta la festa della birra con Rockin’Ghisalba. Anche Palazzago avrà la sua Festa della Birra, suddivisa in due periodi dal 5 all’8 maggio e dal 13 al 15 maggio, con carne alla griglia e giochi per bambini.

Sempre il 1° maggio a Brembate di Sopra ci sarà la Fiera di Primavera: in piazza Giovanni Paolo II si troveranno mercatini, spettacoli e un’area ristoro con giostre per bambini. Il 14 maggio a Parre ci sarà invece la Sagra degli gnòch in còla, che si svolgerà nella tecnostruttura del PalaDonBosco e nell’oratorio in via Duca d’Aosta, con aperitivo alle 18 e inizio cena alle 19 con gli gnocchi tipici della zona a base di farina, latte e uova, oltre  ai taglieri e all’arrosto. L’evento terminerà alle 2 di notte. Dal 29 aprile al 1° maggio a Bergamo, in piazza Goisis tornerà lo Street food, con sapori e profumi da tutto il mondo da gustare in compagnia e ingresso gratuito.

Se poi si vuole fare una gita fuori provincia, dal 23 aprile al 22 maggio tornerà la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, che quest’anno giungerà alla sua 62esima edizione e offrirà ancora una volta l’opportunità agli avventori di gustare piatti della tradizione, ovviamente a base di asparagi e con materie prime del territorio, nel suggestivo Ristorante della Sagra di Palazzo Archinti.

Seguici sui nostri canali