Al cimitero Monumentale inaugurata la nuova tomba dei partigiani bergamaschi
Accoglierà le spoglie di chi è già sepolto nei cimiteri della città, ma di cui si rischia di perdere la memoria a causa delle concessioni in scadenza
Nel cimitero Monumentale di Bergamo, da ieri (24 aprile) c’è una nuova tomba dedicata ai partigiani bergamaschi. Una tomba destinata ad accogliere le spoglie di chi ha aderito alla Resistenza, di coloro che sono già sepolti nei cimiteri della città ma dei quali si rischia di perdere la memoria, a causa delle concessioni in scadenza.
La nuova sepoltura è stata benedetta e inaugurata domenica, in occasione delle celebrazioni organizzate da Comune e Provincia di Bergamo, in collaborazione con le associazioni antifasciste, per il 77esimo anniversario della Liberazione. «Un progetto che vuole aiutare la città a non dimenticare chi per renderci liberi ha dedicato gli anni migliori», ha commentato Giacomo Angeloni, assessore ai servizi cimiteriali.
Nella tomba, per il momento, riposano le spoglie di Norberto Duzioni e di Enzo Pedrali, ma il monumento potrà accogliere fino a centoventi partigiani. Grazie a un codice Qr chi visiterà la sepoltura potrà leggere e conoscere le storie dei partigiani sepolti.
Terminata l’inaugurazione il corteo di autorità civili e militari si è diretto al campo dei Caduti per la Libertà, dove sono state deposte quattro corone d’alloro.