Insieme per la Scuola

Passeggiata (e pranzo) in compagnia per sostenere la Materna di Gandino

Sostenuta dal volontariato locale, l'escursione è in programma l'1 maggio. Scorci suggestivi fra Barzizza, Cirano, laghetto Corrado e Parco Ruviali

Passeggiata (e pranzo) in compagnia per sostenere la Materna di Gandino
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Una passeggiata in allegria, destinata ad unire le famiglie nel sostegno alla Scuola Materna e nella riscoperta di aree del territorio che meritano una diffusa valorizzazione. Domenica 1 maggio (in caso di maltempo tutto rimandato a domenica 15 maggio) sarà un giorno di festa per quanti vorranno partecipare alla Passeggiata di Primavera, organizzata dalla Scuola Materna di Gandino in collaborazione con Avis Gandino, Comune, Pro Loco, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Associazione Fanti, Gruppo Alpini, Protezione Civile Valgandino, Associazione Carabinieri Media Val Seriana, Amici del Laghetto Corrado e Asd Gandinese 2015.

La Scuola Materna di Gandino

L’iniziativa è nata grazie all’interazione della scuola (guidata dalla presidente Antonia Bertoni) con il mondo del volontariato, che si adopera per molteplici attività dedicate ai bambini e per il mantenimento della grande struttura, sempre bisognosa di manutenzione ordinaria. L’idea è quella di fare della Passeggiata un originale appello a tutta la cittadinanza, utile a dare visibilità ad una realtà educativa la cui fondazione risale addirittura al 1886 e riconosciuta ente morale da Re Vittorio Emanuele nel 1908. Una storia che ha attraversato le generazioni, con numeri che progressivamente e inesorabilmente si sono ampiamente ridotti: fra il 2010 ed il 2020 nei cinque comuni della Val Gandino gli abitanti complessivi sono passati da 17.231 a 16.091: 1.140 in meno. A Gandino gli iscritti per il nuovo anno alla Materna sono una sessantina (meno della metà di quelli che solo alcuni anni fa popolavano la struttura) e nel 2021 i nuovi nati in paese sono stati soltanto ventitre. Ecco allora che la Passeggiata di Primavera (dopo la positiva esperienza degli Open Day di inizio anno) diventa un’utile occasione per apprezzare dal vivo la disponibilità di spazi, le economie di gestione ottenute grazie al cuore immenso del volontariato e la partecipazione attiva delle giovani generazioni di genitori.

Il borgo di Barzizza

Per domenica 1 maggio il ritrovo è fissato alle 9.30 presso la Scuola Materna, con distribuzione dei contrassegni preparati dai bambini durante le attività didattiche. La partenza è prevista per le 10 in direzione di via Fantoni - via Canevali. Da qui si salirà verso il campo sportivo di Barzizza, la chiesa di San Rocco e piazza Duca d’Aosta, nel cuore del borgo di Barzizza. Si scenderà verso la località Cà da Pì e, attraverso un sentiero immerso nella natura, si potrà raggiungere Cirano, transitando fra piazza Fratelli Calvi, l’antico lavatoio e la parrocchiale di San Giacomo. L’antico portichetto immetterà i partecipanti all’area verde attrezzata ai piedi del Santuario di San Gottardo, dove verrà servito un piatto caldo. Da San Gottardo si procederà poi lungo i sentieri locali, in direzione della sorgente Concossola e, successivamente, del Laghetto Corrado, incastonato fra boschi e pascoli e davvero suggestivo. Negli ultimi anni gli “Amici del Laghetto Corrado” hanno valorizzato appieno quest’area per la pratica della pesca sportiva, dedicata alla memoria di un giovane gandinese morto in un incidente stradale nel 1986, ed arricchita anche da aree pic nic e giochi per i bambini. Qui verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti.

Il Laghetto dedicato a Corrado Reggiani

Dal Laghetto Corrado si percorrerà poi il sentiero degli Antichi Condotti (recuperato negli ultimi anni grazie ad un finanziamento pubblico) risalendo poi alla località Tenèla e alla Cappella dell’Oselì, cara al Gruppo Alpini che ne ha curato il recupero negli anni. Ripercorrendo il centro di Cirano si raggiungeranno il parco di via Ruviali in fregio alla Casa di Riposo e la Scuola Materna. In caso di maltempo è previsto un percorso alternativo su strada asfaltata per la tratta conclusiva. All’arrivo presso la Materna di Gandino tutti i partecipanti alla Passeggiata di Primavera riceveranno uno zainetto ricordo personalizzato. Per partecipare alla manifestazione non è prevista una quota di iscrizione prestabilita, ma verrà richiesta un’offerta libera a sostegno delle attività della Scuola Materna. A tutti i partecipanti si consigliano abbigliamento e calzature comode. Alcuni tratti del percorso sono su sentieri agevoli ma non percorribili con passeggini o carrozzine. In presenza di bimbi piccoli è ottimale l’utilizzo di uno zainetto portababy. Iscrizioni tramite Whatsapp al numero 327.1819116 e info sul sito www.maternagandino.it.

Seguici sui nostri canali