Con de Roon sono tre i centrocampisti con più di tre gol in rosa: nessuno meglio in Europa
La bella rete del numero 15 ha permesso a Gasperini di centrare un altro primato che rende tutti molto orgogliosi
di Fabio Gennari
Mario Pasalic (11 gol), Teun Koopmeiners (4) e adesso anche Marten de Roon (3): i centrocampisti dell'Atalanta sono una fortuna per mister Gasperini. Nessuna squadra, nei cinque massimi campionati europei, può vantare ben tre centrocampisti che hanno già segnato almeno tre reti nel torneo nazionale. Si tratta di una conferma importante per il tecnico di Grugliasco, l'Atalanta con 19 marcatori diversi (e manca ancora Boga...) è la miglior "cooperativa del gol" italiana e ora, con la stoccata dell'olandese, il record supera anche i confini nazionali.
Marten de Roon non è particolarmente prolifico, il suo mestiere è un altro e, soprattutto negli ultimi mesi, lo sta svolgendo davvero in modo egregio. Dopo le reti con la Lazio (2-2 nel finale) e il Napoli (colpo di testa ad accorciare le distanze) sotto la Pisani, nella sfida con il Torino l'olandese ha segnato un gran gol su schema da calcio d'angolo grazie al preciso assist di Muriel: palla arretrata verso il limite dell'area, destro a incrociare e rete sotto l'incrocio.
Oltre ad aver sfiorato la doppietta personale nel secondo tempo (stesso schema), de Roon ha pure spinto molto in fase di pressione alta, costruendo per Zapata a inizio ripresa una buona occasione per andare in vantaggio. La propensione offensiva dei giocatori di Gasperini è nota e sebbene Freuler sia fermo a una rete in campionato, nella lista dei marcatori ci sono anche Pessina e Scalvini (che in mezzo ha giocato un paio di volte adattato): tutti, almeno una volta, hanno dato il proprio contributo.