la certificazione

Qualità dei servizi offerti a Orio: l'associazione mondiale degli aeroporti conferma l'eccellenza

Lo ha certificato l’indagine periodica sul gradimento espresso dai viaggiatori nel primo trimestre dell’anno. Nel 2021 Il Caravaggio era stato riconosciuto come il migliore scalo europeo tra quelli in cui transitano tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri all’anno

Qualità dei servizi offerti a Orio: l'associazione mondiale degli aeroporti conferma l'eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

L’aeroporto di Orio al Serio, che l’anno scorso era stato riconosciuto come il migliore scalo europeo nella fascia tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri all’anno, si conferma un’eccellenza per la qualità dei servizi offerti.

Lo ha certificato l’indagine periodica sul gradimento espresso dai viaggiatori nel primo trimestre dell’anno, che rientra nel programma Asq dell’Airports Council International World e che coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale. Per dare qualche numero, l’indice di soddisfazione dei passeggeri business che transitano da Orio al Serio raggiunge un valore di 4.4 contro una media mondiale, allineata a quella europea, di 4.3 e una media italiana di 4.

Da sottolineare anche la soddisfazione dei viaggiatori che dal Caravaggio partono per ragioni legate al turismo, turismo, che rivela un indice di 4.3 (identico alla media mondiale e a quella europea), mentre la media italiana è di 4.1

I passeggeri che si imbarcano a Orio al Serio sottolineano l’eccellenza dei «servizi di tipo business – si legge in un comunicato -, la facilità con cui si raggiunge l’aeroporto, l’agevole accesso al terminal e alle sue diverse aree, la chiarezza dei tabelloni informativi aggiornati in tempo reale su ogni fase del volo e la qualità dell’offerta dei negozi, sia dal punto di vista degli assortimenti sia del rapporto qualità/prezzo».

Particolarmente apprezzati sono anche la cortesia e l’attitudine alla risoluzione dei problemi da parte dello staff, i contenuti tempi di attesa al check-in e al controllo passaporti, la pulizia dei locali aeroportuali, la disponibilità di toilette e di servizi dedicati alle mamme ed ai bambini. Infine, ha riscosso un particolare gradimento anche la nuova zona gate destinata ai voli Schengen, inaugurata alla fine dell’anno scorso, della quale vengono sottolineate la razionalità del lay out, il comfort e l’accresciuta disponibilità di posti a sedere.

Seguici sui nostri canali