Fuori casa si è rivista una bella Atalanta: in gol Muriel, Djimsiti e il solito Pasalic (1-3). L'Europa è ancora lì
SECONDO TEMPO
L'Atalanta manda in campo Demiral in sostituzione di Palomino. Nello Spezia Reca al posto di Hristov. La squadra di Motta si butta subito in avanti e costruisce una buona azione che libera in area Maggiore: Musso è attento ed esce in presa bassa. L'Atalanta cerca di riprendere le redini del gioco, ma lo Spezia ha alzato il baricentro. Al 52' Malinovskyi si prende un'ammonizione per un fallo su Bastoni. Al 57' giallo anche per Freuler per un fallo su Maggiore. Gasperini cambia i due appena ammoniti: fuori Malinovskyi e Freuler e lascia spazio ad Hateboer e Boga. Al 60' grande conclusione di collo pieno da parte Muriel, imbeccato da Maehle al limite dell'area, la palla finisce a fil di palo. Poco dopo Muriel si libera da una pressione asfissiante di Amian perdendo un po' le staffe e viene ammonito.
La partita procede fra continue interruzioni. Altra buona occasione per l'Atalanta al 65': cross perfetto di Koopmeiners dalla sinistra, Boga incorna ma la palla è sul fondo. Nello Spezia Agudelo, fermato da un problema fisico nato da un contrasto, lascia il posto a Kovalenko. L'Atalanta chiede di recuperare il tempo perso tra un fallo e l'altro, poi al 73', da palla inattiva, i due centrali costruiscono il nuovo sorpasso atalantino: punizione battuta al centro, grande sponda di testa di Demiral, Djimsiti raccoglie l'assist e con una zuccata riporta davanti i nerazzurri. ATALANTA DI NUOVO IN VANTAGGIO: 2-1.
Nello Spezia esce Maggiore, dentro Antiste. Ma l'Atalanta aumenta i giri e all'80' costruisce un'altra occasione clamorosa: Boga tira di controbalzo da dentro l'area, palla all'incrocio dei pali, poi Provedel salva su Koopmeiners. Sfortunato Boga. All'84' la risposta dello Spezia: ripartenza improvvisa, Manaj lavora bene il pallone e trova Gyasi a centro area: ottima la torsione per liberarsi, ma la conclusione è completamente sbagliata! All'88' il gol che mette al sicuro il risultato dell'Atalanta: azione di Muriel al limite e dentro per Pasalic che batte Provedel con un destro a giro chirurgico. L'ATALANTA METTE IL TERZO: 3-1. Al 93' - concessi sei minuti di recupero - Musso fa un gran parata ma Manaj era in fuorigioco.
PRIMO TEMPO - Una buona Atalanta, una svista difensiva la punisce: 1-1
Partenza sprint dell'Atalanta, costantemente in pressione nella metà campo dello Spezia alla ricerca del varco giusto. Il primo squillo del match è però della squadra di Motta al 13': Bastoni in area riceve, controlla bene e calcia colpendo la parte esterna del legno! Passano tre minuti e la Dea va meritatamente in vantaggio: Muriel riceve da Malinovskyi, entra in area, si libera con una finta di due difensori e trafigge Provedel con una rasoiata di destro! ATALANTA IN VANTAGGIO 1-0.
Cala il ritmo della partita, ma l'Atalanta continua a imporre il suo gioco. Al 30' però i nerazzurri sbagliano la linea difensiva e un lancio in avanti di Maggiore offre un'autostrada a Verde che si invola verso Musso. Il portiere atalantino accenna all'uscita ma poi torna indietro, Verde lo scarta e pareggia i conti. GOL DELLO SPEZIA 1-1. Tre minuti dopo ancora Verde sfiora un gol incredibile calciando col sinistro al volo dall'out di sinistra: Musso si salva in maniera spettacolare, ma era tutto fermo per fuorigioco.
Al 35' di nuovo l'Atalanta vicinissima al gol: cross perfetto dalla destra di Koopmeiners, Freuler si ritrova tutto solo in area ma sbaglia l'aggancio e non ha la freddezza necessaria per battere Provedel! Al 40' Bastoni ammonito per un fallo su Freuler. Al 44' Maggiore colpisce duro Malinovskyi coi tacchetti sul ginocchio provocandogli un vistoso taglio. Giallo anche per Maggiore.
Nei primi 48' minuti schiacciante possesso palla dell'Atalanta (70 a 30), ma i tiri in porta sono stati uno per la Dea e uno per lo Spezia.
FORMAZIONI UFFICIALI
Spezia - Provedel; Amian, Hristov, Erlic, Nikolaou; Bastoni, Maggiore, Kiwior; Verde, Gyasi, Agudelo. All. Motta
A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Manaj, Reca, Salva Ferrer, Antiste, Salcedo, Sher, Nguiamba, Bertola.
Atalanta - Musso; de Roon, Djimsiti, Palomino; Maehle, Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gasperini
A disposizione: Rossi, Sportiello, Boga, Mihaila, Demiral, Pessina, Hateboer, Renault, Miranchuk, Cissé.
Arbitro: Maresca
PREPARTITA
Nella terz’ultima giornata del campionato, alle 12.30 l'Atalanta è impegnata sul campo dello Spezia, alla ricerca di tre punti utili per la qualificazione alle coppe europee, mentre gli uomini di Thiago Motta cercheranno punti pesanti per fare un passo decisivo verso la salvezza. Gasperini deve fare a meno di Zapata (il guaio all’adduttore che gli ha rovinato mezza stagione continua a non dargli tregua) e Scalvini (contusione alla coscia). In difesa ci saranno Djimsiti, De Roon e Palomino. In attacco, accanto a Muriel, ci sarà Malinovskyi, con Pasalic alle loro spalle. Il centrocampo a quattro invece sarà composto da Maehle, Koopmeiners, Freuler e Zappacosta. L’Atalanta è reduce da tre sconfitte di fila e due punti risicati contro Torino e Salernitana. Al Picco, Pasalic, 4 gol e 1 assist in 3 gare, si riprende la maglia da titolare.
Lo Spezia, Colley a parte, è in formissima. Thiago Motta può ancora contare su Provedel, dopo che la squalifica, che gli era stata inizialmente attribuita, è stata revocata. La difesa a quattro sarà composta da Amian, Erlic, Nikolaou e Hristov. In centrocampo Kiwior, Maggiore e Bastoni, mentre la linea della trequarti sarà composta da Verde, Agudelo e Gyasi.