Tutto esaurito per il primo “Concerto per l'Europa” in Città Alta: al centro il tema della pace
Applausi a scena aperta per l'evento organizzato da Pro Loco Bergamo e andato in scena nella serata di lunedì 9 maggio
Tutto esaurito per la prima edizione del “Concerto per l'Europa”, andato in scena nella serata di ieri 9 maggio sul palco dell'Auditorium del Seminario di Città Alta. L'evento, a cura della Pro Loco di Bergamo, è stato organizzato nell'ambito della Giornata dell'Europa, indetta dalla Commissione Europea per celebrare la pace e l'unità in Europa.
Dopo i saluti istituzionali insieme al direttore artistico Roberto Gualdi, il soprano Silvia Lorenzi si è esibita in una emozionante performance, che l'ha vista interpretare diversi brani in scaletta accompagnata dalla Evolution Band diretta dal Maestro Paolo Favini. Un'esibizione di vero successo, che ha raccolto applausi a scena aperta durante tutta la durata del concerto. L'intero incasso sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, presenti in sala per promuovere la propria causa.
La data del 9 maggio non è casuale: si tratta infatti della Giornata dell'Europa, una ricorrenza indetta dalla Commissione Europea che segna l'anniversario della storica dichiarazione dell'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman. In quel frangente, Schuman espose l'idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, considerata il vero e proprio atto di nascita di quella che è oggi l'Unione Europea.
L'obiettivo del concerto – organizzato dalla Pro Loco di Bergamo, che dà appuntamento al 2023 per la seconda edizione – è quello di offrire alla città di Bergamo un momento di riflessione sul tema dell'Europa e le motivazioni per cui è nata, partendo da un altro importante tema: quello della pace.
Foto di Mario Rota