Gli estivi perdono un pezzo: nessuna offerta per la Trucca
È sempre quello che ha faticato maggiormente a trovare gestori. Due offerte a testa per Goisis e Sant’Agostino
Una volta l’area che nessuno voleva era quella del vecchio piazzale degli Alpini, ora forte di una gestione lunga con Doc Servizi. Poi lo spazio più fragile messo a bando dal Comune di Bergamo per gestire un estivo è diventato quello della Trucca. Che infatti nel 2022, neppure dopo l’abbassamento della richiesta economica da parte di Palazzo Frizzoni, resterà un parco e basta. Forse ci sarà un chiosco, nulla più.
Due invece le offerte per la gestione del parco Sant’Agostino di Città Alta, e due per l’area verde fuori dal parco Goisis a Monterosso. Oggi saranno aperte le buste con le offerte, e dal prossimo 3 giugno le attività dovrebbero partire. È stata introdotta un’ulteriore riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico quando si è capito che altrimenti nessuno avrebbe aderito all’offerta.
Vedremo se saranno confermate le passate gestioni, cioè i locali di Città Alta con la Comunità delle botteghe a Sant’Agostino, e Nutopia-Tassino a Monterosso, o ci saranno delle facce nuove. Una cosa è certa: l’estivo non è più un unicum come qualche anno perché nel frattempo si sono moltiplicati i dehors e gli spazi di incontro. La concorrenza è forte e ben radicata (tutto l’anno), insomma.