Inizia questa sera l'ultima giornata di A: in campo Torino e Roma, Atalanta spettatrice
La sfida tra granata e giallorossi è fondamentale per la formazione di Gasperini, che si sta giocando un posto in Europa
di Fabio Gennari
L'ultima giornata di campionato della Dea inizia con 24 ore di anticipo. Questa sera, alle ore 20.45, si gioca Torino-Roma e la gara è importantissima per la rincorsa europea dei bergamaschi, perché la squadra di Mourinho (60 punti) è a tiro di sorpasso: se questa sera vincesse il Torino oppure la sfida finisse in parità, Atalanta-Empoli di domani assumerebbe un sapore molto diverso, senza dover attendere il risultato di Fiorentina-Juventus.
Il quadro di classifica è molto chiaro: con la Roma a 60 punti e la coppia Fiorentina e Atalanta a 59, i bergamaschi, che sono in svantaggio con entrambe le squadre negli scontri diretti, devono vincere e sperare che almeno una delle due avversarie non vinca: a quota 62, la Dea avrebbe 8 possibilità su 9 di conquistare un posto in Europa o Conference League. Giocare dopo i giallorossi (che settimana prossima hanno la finale di Conference League) cambia di molto lo scenario.
A proposito della finale di Conference League, va ricordato che nel caso in cui i giallorossi arrivassero ottavi e vincessero poi la terza competizione continentale per club, l'Italia avrebbe otto squadre in Europa nel prossimo anno: la settima andrebbe in Conference. L'unico caso per cui salterebbe il posto in Conference League (play-off 18 e 25 agosto) è legato al piazzamento della Roma al settimo posto con successiva vittoria in finale: a quel punto ci sarebbero tre squadre in Europa League e nessuna in Conference.