Scopre di aver comprato dei biglietti aerei falsi quando è all'aeroporto di Orio: denunciato il truffatore
Un giovane voleva fare un regalo ai genitori e si è rivolto a un suo connazionale. Che però lo ha fregato
Un regalo importante, ed economicamente pesante, quello che un giovane cremasco aveva fatto ai suoi genitori: due biglietti aerei per consentire loro di tornare in visita al Paese d'origine. Ma PrimaTreviglio racconta che, quando nei giorni scorsi il giovane è arrivato all'aeroporto di Orio insieme a mamma e papà e li ha accompagnati all'imbarco, ha scoperto con grande amarezza che i due biglietti da 999 euro, andata e ritorno, erano falsi.
La brutta avventura ha almeno portato allo smascheramento di un truffatore. Dopo la denuncia presentata dall'uomo, infatti, i carabinieri della stazione di Romanengo hanno cominciato a indagare e sono riusciti a rintracciare il responsabile. Si tratta di un 34enne straniero.
La vittima aveva avuto il numero di telefono del truffatore, un connazionale, con la promessa che avrebbe potuto vendergli biglietti privatamente a prezzi vantaggiosi. E ci era cascata. Il venditore aveva indicato le modalità di pagamento e si era fatto mandare la foto della ricevuta. Poi aveva inviato sul telefono i "biglietti", spiegandogli tutti gli adempimenti da effettuare per uscire ed entrare in Italia viste le limitazioni Covid.
L’uomo, convinto di aver fatto tutto correttamente, ha accompagnato i genitori all’aeroporto di Orio e si è presentato con loro al banco del check-in, dove ha scoperto che i biglietti acquistati erano falsi e inutilizzabili. Non potendo effettuare le operazioni di imbarco e partenza, le vittime sono tornate a casa e hanno presentato immediatamente denuncia ai carabinieri, che hanno dato avvio alle indagini.
Dalle verifiche effettuate sui numeri di telefono e di carta sulla quale era stato effettuato il pagamento hanno individuato il 34enne come l’autore della truffa. Che è stato denunciato a piede libero.