Nuovo volto per le ex segherie Beretta: ecco come cambierà l'area da oltre 28 mila mq
Presentato il piano attuativo che modificherà anche la viabilità della zona. La previsione è di iniziare i lavori nell'estate del 2023
È stato presentato giovedì 19 maggio, presso l'auditorium di Loreto a Bergamo, il progetto di riqualificazione delle ex segherie Beretta: un piano attuativo che cambierà il volto (e la viabilità) dell'area da oltre 28mila metri quadri in via Carducci e della zona circostante, nei pressi della Motorizzazione.
Il nuovo piano, depositato dall'operatore privato Loreto Immobiliare srl nel 2021 in variante al Pgt, prevede 7.630 metri quadri di superficie calpestabile, che ospiteranno una media struttura di vendita detta di 1° livello (ovvero un supermercato) da 2.500 metri quadri, un terziario direzionale da cinquemila metri quadrati e un'attività di somministrazione bevande e alimenti.
Come ha spiegato a L'Eco di Bergamo Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana, il privato riconoscerà all'Amministrazione comunale 2,4 milioni di euro di oneri di urbanizzazione. Cederà, inoltre, un'area di sua proprietà da circa tremila metri quadri nei pressi di Colognola al Comune, che la preserverà come zona verde. Le tempistiche non saranno brevi: dopo essere stato adottato e approvato, saranno necessari appositi permessi per l'attuazione del piano. La previsione è di iniziare i lavori nell'estate del 2023, quindi l'anno prossimo.
Il progetto, oltre a un incremento dell'area verde, porterà anche modifiche alla viabilità. Un'altra opera (da 4,8 milioni di euro) importante che interesserà la zona sarà infatti quella realizzata da Rfi nell'ambito dell'operazione di raddoppio della linea Montello-Ponte San Pietro. Via King diventerà così a fondo chiuso e terminerà con una rotonda poco dopo la Motorizzazione. Verrà poi realizzato un sottopasso carrabile (il privato dovrà infatti cedere a Rfi circa 800 metri quadri) che dalle ex segherie porterà alla porzione di via King adiacente all'ospedale Papa Giovanni. I lavori partiranno a settembre.