Cipria, come scegliere quella giusta

Cipria, come scegliere quella giusta
Pubblicato:
Aggiornato:

Un prodotto che deve essere sempre presente nel beauty di ciascuna donna è la cipria, che consente di avere un trucco duraturo per un’intera giornata, di fissare fondotinta e correttore e soprattutto di evitare l’inestetico effetto lucido sul viso. Fortunatamente, a disposizione delle donne, vi possono essere tanti prodotti tra cui scegliere quello maggiormente adatto alle proprie esigenze e necessità. Per avere qualche utile suggerimento, vedi sul sito proposto.

Tuttavia, potrebbe capitare di avere dei dubbi sul colore giusto della cipria, come fare quindi a scegliere quella giusta? Per chiarire tali dubbi bisogna partire da due fattori: il sottotono della propria pelle e la nuance del fondotinta che solitamente si utilizza. Per quanto riguarda il primo elemento, vedremo come attraverso alcuni test è possibile capire meglio e individuare il proprio sottotono. Successivamente si potrà verificare quale fondotinta si adatta meglio alla pelle e al resto del trucco.

Sottotono e cipria

Per individuare il sottotono della propria pelle, nel caso si avessero dei dubbi, si possono osservare le vene dei polsi. Se queste dovessero tendere verso un colore verde, allora il sottotono della pelle è di genere “caldo”, mentre se tendono verso un bluastro, il sottotono è di genere “freddo”. Altro test è vedere il colore della pelle del collo alla luce naturale. Se esso evidenzia riflessi beige, il proprio sottotono sarà caldo. In presenza invece di riflessi rosati, allora sarà freddo.

In genere, comunque, le due tonalità di riferimento, nella verifica di un sottotono della pelle e nella relativa individuazione della cipria più adatta, sono appunto rosa e beige. Si potrebbero effettuare delle prove con abbigliamento, gioielli o accessori di tali colori, al fine di verificare quale tra questi si adatti meglio e faccia risaltare la propria pelle e l’incarnato. Una volta individuato, si può passare alla seconda verifica: quella del fondotinta migliore o comunque maggiormente adatto alle proprie esigenze.

Cipria e fondotinta

Anche in questo caso, la migliore soluzione è rappresentata dall’effettuare delle prove per individuare il colore di fondotinta adeguato. Difatti, cipria e fondotinta sono elementi che devono essere coordinati per combinarsi al meglio ed esaltare la bellezza della propria cute. Comunque sia, per quanto riguarda la cipria, se il sottotono è caldo (tendente quindi verso il beige), si consiglia una cipria dorata, che abbia un effetto coprente ma che eviti al tempo stesso l’inestetico effetto maschera.

Nel caso, invece, si possedesse una pelle con sottotono freddo (perciò con tendenza verso il rosato), la soluzione migliore è una cipria con una base rosa. Le tonalità a disposizione, comunque, sono moltissime e offrono soluzioni anche per sottotoni meno definiti. Ad esempio, per coloro che hanno incarnati pallidi, la scelta dovrebbe ricadere su tonalità molto chiare, mentre per quelle donne che presentano una pelle olivastra, allora la soluzione migliore è la cipria ambrata.

Le tipologie di cipria

Di questo prodotto indispensabile per il trucco di una donna, ve ne sono diversi a disposizione sul mercato. Ciascuna presenta caratteristiche peculiari e si adatta a specifiche esigenze. La cipria compatta rappresenta quella maggiormente utilizzata e nota, in quanto offre notevole praticità d’uso. La cipria minerale, invece, è la migliore soluzione per assorbire il sebo (anche eccessivo) della pelle, grazie all’uso di utili attivi. Infine vi è la cipria in polvere libera, ideale per coprire eventuali imperfezioni.

Come detto in precedenza, esistono tantissimi prodotti in commercio, pertanto una volta individuato il proprio sottotono della pelle e abbinata al meglio la cipria al fondotinta, non resta che scegliere con cura ed attenzione la tipologia di cipria che meglio si adatta alla cute e soddisfa le proprie esigenze. Naturalmente, prima di procedere all’acquisto di un prodotto cosmetico, è importante sempre verificarne il contenuto sull’etichetta

Seguici sui nostri canali