La grande festa di fine anno di studenti e professori del Fantoni in 26 bellissime foto
Sport, esibizioni, mostre artistiche ma soprattutto tantissimo divertimento per festeggiare la fine dell'anno scolastico
di Francesca Sana (foto di Francesca Sana, Maria Premarini e Matteo Cavagna)
Una grande festa, un momento di condivisione e di divertimento. Così hanno concluso l’anno scolastico gli studenti e i professori del Centro di formazione professionale della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
Nella mattinata di ieri (venerdì 27 maggio), allo Spazio Polaresco di Bergamo, sono state tante le attività, sportive e non, che sono state organizzate: dagli immancabili tornei di calcetto e di green volley (con la partecipazione di ben 32 squadre) al torneo di scala 40, fino ad arrivare a quello di Clash Royale e alle esibizioni con skateboard, bicicletta e roller.
In auditorium è stato invece proiettato un video delle classi che sono state coinvolte nel progetto di teatro, mentre alcuni studenti sono stati impegnati in un’attività di "Disegno dal vivo", illustrando sul posto la trama di un fumetto sui supereroi scritta da loro stessi; altri ancora hanno contribuito alla creazione di un murales con il logo della scuola.
Alcune classi hanno poi esposto le fotografie scattate, scegliendo tra i lavori preparati durante l’anno: reportage riguardanti diversi argomenti (persone nei mezzi pubblici, visitatori in mostra, il campo invernale con gli scout) e scorci insoliti di Bergamo. È stato anche possibile acquistare le felpe della scuola, la cui grafica è stata ideata dai compagni del liceo artistico Scuola d’Arte Fantoni. La mattinata si è conclusa con un’esibizione di canti, balli e musica suonata dal vivo.
Il direttore Mario Bossi ha commentato: «Gli ultimi due anni scolastici sono stati molto impegnativi anche per l’emergenza sanitaria che, come tutti sappiamo, ha avuto conseguente pesanti nel nostro territorio. Abbiamo quindi voluto appoggiare con entusiasmo questa iniziativa.
Un ringraziamento particolare va a tutti i coordinatori, i docenti, i tutor e gli educatori che hanno preso parte alle iniziative e in particolare a Michele Venturini, ideatore e coordinatore dell’evento».