Le foto degli avvistamenti di cuccioli di volpe al di là dell'Adda, nel lecchese
Diversi piccoli sono stati visti e fotografati nella zona del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e nei pressi di Oggiono
Appena al di là dell'Adda, nell'area del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, nei giorni scorsi sono stati avvistati dei tenerissimi cuccioli di volpe.
Come raccontano i colleghi di PrimaMerate, un volpino era stato immortalato mentre si trovava ben fuori dall'area protetta, sull'asfalto, ma fortunatamente dopo il suo girovagare è "rientrato" alla base sano e salvo. Importante, anzi fondamentale, in casi come questo, non prendere iniziativa per evitare, seppur con buone intenzioni, di cagionare danno agli animali.
Proprio nei giorni scorsi, i Vigili del fuoco di Lecco hanno segnalato che «in questo periodo è possibile imbattersi in cuccioli di animali selvatici. I piccoli potrebbero sembrare in difficoltà ma in realtà restano immobili e mimetizzati in attesa del ritorno della madre per cui, a meno che si trovino in evidente difficoltà (feriti o in mezzo alla strada), il comportamento corretto è quello di non avvicinarsi e soprattutto non toccarli per evitare che perdano il loro odore e che la madre non li riconosca più. Solo se in pericolo evidente avvisare la polizia provinciale».
Nei giorni scorsi (precisamente la notte tra il 30 e il 31 maggio), anche nella frazione di Imberido (Oggiono) era stata avvistata una cucciolata. I volpini avevano in quel caso attraversato la strada provinciale e poi erano spariti nel verde.
Uno spettacolo davvero suggestivo quello che si sono trovati davanti alcuni automobilisti, che hanno arrestato il loro mezzo per consentire ai piccoli di attraversare la strada in piena sicurezza.