Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (10-12 giugno) nella Bergamasca
Dagli oratori alle ex feste dell’Unità, passando ovviamente per le manifestazioni dedicati ai prodotti tipici, anche inattesi
La fine della scuola è da sempre uno stimolo fortissimo per feste e sagre. Poi quest’anno c’è un ingrediente in più: la voglia di lasciarsi alle spalle la pandemia e il desiderio di stare più tempo insieme. Ecco dunque quali sono gli appuntamenti per unire gastronomia e socialità nel fine settimana del 10-12 giugno.
Bergamo
Dal 9 al 12 giugno all’oratorio Santa Croce della Malpensata, via Ozanam 10, c’è la festa della comunità. Tutte le sere (anche a pranzo il 12) specialità del territorio, pesce e carne. Consigliatissimi i casoncelli, fatti a mano dalle cuoche del quartiere con una ricetta tramandata di generazione in generazione. Da venerdì a domenica, in piazzale Alpini (Nxt Station) festa del cinghiale, con piatti tipici in stile toscano.
Albino
Dal 10 al 12 giugno in piazzale Pio la Torre c’è “La Carovana dei Sapori”. Dalle 10 a mezzanotte venerdì e sabato e dalle 10 alle 22 domenica una ventina fra banchetti e camioncini provenienti da regioni italiane e nazioni straniere proporranno piatti tipici e succulente ghiottonerie gastronomiche.
Almenno San Bartolomeo
Da giovedì 9 a domenica 12 giugno si tiene la festa dell’oratorio Don Antonio Seghezzi.
Sempre qui, più precisamente al campo sportivo dell'Albenza, dalle 9 alle 18 di domenica 12 giugno torna la “Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico”, organizzata dalla locale Pro Loco. Si tratta di una manifestazione con la presenza di produttori locali di questo squisito frutto, oltre che di altri prodotti tipici. Durante la giornata ci sarà la benedizione dei trattori e dei cavalli e il Palo della Cuccagna di 8 metri. Sarà attivo il servizio cucina al coperto: è consigliata la prenotazione con messaggio WhatsApp al 3355200507.
Per chi non volesse aver problemi con il parcheggio, è disponibile gratuitamente un servizio navetta offerto dal Ristorante Camoretti con partenza in via Italia, vicino al bar Carpe Diem. La navetta sarà attiva dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Tutti i visitatori della Sagra potranno ritirare un coupon che garantisce un ingresso a prezzo ridotto al Museo del Falegname Tino Sana valido fino a domenica 19 giugno.
Alzano Lombardo
Festa dell'oratorio Immacolata dal 10 al 12 giugno. Ottima cucina e pizzeria.
Azzano San Paolo
"Estate al centro 2022" dal 10 al 12 giugno al centro sportivo di Azzano con i tornei di calcio categoria "Primi Calci" (venerdì) e "Pulcini" (sabato e domenica). Possibilità di pizzata con forno e legna.
Bagnatica
Dal 9 al 12 e dal 16 al 19 giugno si terrà la “Festa degli Alpini”. L’appuntamento alla sede degli alpini. Tutte le sere cucina tipica bergamasca.
Bariano
Dal 10 al 12 giugno torna la festa dell’oratorio di Bariano.
Boltiere
Nona festa del B.O.CA. Dall’8 a l12 giugno. Tutte le sere tanto buon cibo e tanto calcio genuino.
Bonate Sotto
Dal 9 al 12 giugno a Bonate Sotto si terrà la festa “Osg+Age=Festa – Insieme è meglio”. Tutte le sere dalle 19 servizio bar e cucina (cucina fino alle 22) e ruota della fortuna.
Bottanuco
All’oratorio di via Roma, festa con cucina, griglia, pizzeria e bar dal 9 al 12 giugno dalle 19.
Brembilla
Tradizionale Sagra di Sant'Antonio organizzata dalla Vab Volontari Autoambulanza Brembilla. Dal 9 al 12 giugno 2022 servizio cucina serale con specialità tipiche della cucina alpina. Il 12/6 servizio cucina anche a pranzo. Serate all'insegna della musica e dello spettacolo.
Caravaggio
Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno a Caravaggio si terrà la festa alpina. L’iniziativa, organizzata dal locale gruppo Alpini, si svolgerà al centro sportivo comunale dove tutte le sere dalle 19 alle 23 funzioneranno cucina e pizzeria. La domenica, inoltre, verrà proposto il pranzo alle 12.30.
Cazzano
Tutte le sere, dal 9 al 12 giugno, la festa del paese con grigliata, piatti tipici, fritture di pesce, bar, ballo e spettacoli.
Chiuduno
Dal 10 al 12 giugno a Chiuduno si terrà la “Claudun Beer Fest”. L’appuntamento è al polo fieristico dove saranno attivi servizio cucina e bar.
Cologno al Serio
Sagra della bufala all’interno di Piazzale Mercato – in via Piazzale Caduti sul Lavoro dal 10 al 12. Prenotazioni tel. 329.424273.
Dalmine
All’oratorio di Brembo, tutte le sere dalle 19 fino a domenica 12 giugno, servizio cucina, giochi e momenti di intrattenimento.
Endenna
Sagra di San Barnaba, dal 10 al 12 giugno al campo sportivo di Endenna, organizzata dalla locale Asd. Cucina tipica, casoncelli, polenta taragna. Qui la pagina Facebook.
Gorle
Dal 10 al 12 giugno all’oratorio di Gorle torna la festa d’estate “Codeghì’n del pà”. Tutte le sere dalle 19 casoncelli, grigliate di carne, patatine, polenta, birra, vino, dolci e strinù; non mancheranno gonfiabili per bambini nel campo di sabbia.
Madone
Fino al 12 giugno a Madone si tiene “Oratorio in festa”. Dalle 19 apertura festa e cucina con pizzeria e griglieria. Tutte le sere dalle 20 gonfiabili per bambini.
Mozzo
Festa dell’oratorio per tutti i fine settimana di giugno. Da venerdì a domenica cucina e pizzeria tutte le sere dalle 19. Prenotazioni tel. 347.9086444.
Pedrengo
Dal 9 al 12 giugno all’oratorio san Giovanni Bosco di Pedrengo si tiene “Orator(N)iamo in festa. Dalle 19 cucina, grigliata, pizza e fritture.
Sarnico
Dall’8 al 12 giugno torna la festa dell’oratorio San Filippo Neri. Cucina aperta dalle 19. Prenotazioni su ilmioposto.it.
Sant’Omobono Terme
Festa dell’oratorio da giovedì 9 a domenica 12 giugno.
Sedrina
Dopo due anni di stop torna la Festa dell’Oratorio di Sedrina, dal 10 al 19 giugno. Apertura cucina dalle 19.15. Prenotazioni tel.347.5000173.
Stezzano
Ai campi sportivi, dal 9 al 12 giugno, 4 giorni di festa “Amici di Tomas” con cucina tipica, pizzeria e bar. Come sempre tutto il ricavato andrà all’Associazione Paolo Belli Ail di Bergamo per nuovi progetti e ricerche.
Treviolo
Festa dell’Unità di Treviolo, fino al 12 giugno. In via Mattei.
Villa d’Adda
Dal 9 al 12 giugno a Villa d’Adda si terrà “Vivere Villa d’Adda. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, si svolgerà all’area feste in via San Martirio.