Conto alla rovescia

Stagione 2022/23, date confermate: si parte il 4 luglio da Zingonia, poi tutti a Clusone

Meno di un mese al via della prossima stagione, la Dea sarà impegnata solo in Serie A per tutto il 2022, con la Coppa Italia che inizierà a gennaio

Stagione 2022/23, date confermate: si parte il 4 luglio da Zingonia, poi tutti a Clusone
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Sarà un'estate tutta da costruire, non sono in grado di dire adesso che stagione sarà. Si inizierà il 4 luglio, ci saranno quattro partite col mercato aperto, questa non è mai una cosa piacevole ma ne prendiamo atto». Con queste parole, al Tennis Vip di Bergamo, il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini ha ufficializzato che la nuova stagione dei bergamaschi inizierà il prossimo 4 luglio a Zingonia. Come sempre i primi giorni saranno dedicati ai test, successivamente ci sarà una parentesi a Clusone in Valle Seriana e per fine luglio (venerdì 29) è già stata fissata un'amichevole a Newcastle.

Non tutti i giocatori saranno subito a disposizione, gli impegni con le Nazionali sono ancora in corso e ai suoi ragazzi il tecnico vuole comunque lasciare un po' di tempo per recuperare. Di certo, la preparazione fisica sarà decisiva per affrontare al meglio una stagione che si annuncia lunga e logorante, soprattutto per il calendario che viene spezzato a metà dal Mondiale in Qatar che si disputerà da metà novembre a fine dicembre.

Gli impegni ufficiali prima della chiusura del mercato, come rimarcato dal tecnico, arriveranno addirittura a quattro partite ufficiali: la Serie A inizierà il 14 agosto e si giocherà poi il 21, il 28 e anche il 31, con tanti giocatori che potrebbero muoversi davvero fino alle ultime ore di trattative. Per questi motivi sarebbe importante avere quanto più possibile la rosa a disposizione già ben delineata in base alle strategie fin dall'inizio della preparazione.

Seguici sui nostri canali