Protesta del personale low cost

Sciopero nelle compagnie aeree, 42 voli cancellati anche all'aeroporto di Orio

L’avviso è arrivato con largo anticipo, garantiti alcune rotte da e per le isole. Ben 34 cancellazioni erano legate a Ryanair

Sciopero nelle compagnie aeree, 42 voli cancellati anche all'aeroporto di Orio
Pubblicato:

Oggi (mercoledì 8 giugno), dalle 10 fino alle 14, c’è stato lo sciopero nazionale dei dipendenti delle compagnie Ryanair, Easyjet, Volotea e Crewlink. Nella protesta, anche all’aeroporto di Orio al Serio sono stati cancellati una serie di voli: in tutto 42, di cui 34 Ryanair e 8 di altre compagnie.

L’annullamento è avvenuto comunque con largo anticipo, quindi senza particolari disagi per i viaggiatori, così come sono stati garantiti alcuni voli da e per le isole. Sempre nella giornata di oggi è previsto poi lo stop dei lavoratori dell’Ente nazionale di assistenza volo (Enav) per 12 ore presso il Centro di controllo dell’area di Milano, indetto dalle sigle Ugl-ta e Unica dalle ore 8 alle ore 20.

«Con lo sciopero chiediamo l’apertura ad un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo – ha dichiarato il segretario nazionale della Filt Cgil -. Senza risposte sull’applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere, andremo avanti con le proteste tutta l’estate».

«È inaccettabile che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, tra l’altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo», ha concluso il dirigente nazionale del sindacato.

Seguici sui nostri canali