Le 5 isole più belle del Sud Italia

Le 5 isole più belle del Sud Italia
Pubblicato:

In Italia abbiamo paesaggi e località che meritano di essere a pieno vissuti. In particolare al sud Italia vantiamo delle isole che possiamo quasi definire come piccoli angoli di paradiso, in cui la natura vive ancora fitta e resta incontaminata dal fare umano. Coloro che sono in procinto di prenotare una vacanza possono pertanto tenere presente una delle mete che riportiamo qui di seguito, per non rimanere delusi ma anzi ritrovarsi in una vera e propria oasi del piacere e del relax. Sarebbe quasi impossibile poter dare spazio a tutte le isole che abbia al Sud, per questo abbiamo selezionato quelle che, oltre ad essere già mete ambite dei turisti, si contraddistinguono per numerosi motivi.

Isola di Pantelleria

Partiamo, come si suole dire, con il “botto”: l’isola di Pantelleria è un posto magico, perfetto per chi adora il mare, per chi ama passare giornate intere in spiaggia senza dover fare altro. Perla preziosa della Sicilia, Pantelleria si distingue per le sue case particolari e pittoresche, i dammusi, che vanno ad arricchire i villaggi in cui pare che il tempo si sia fermato. Sull’isola si trovano molti strascichi arabi, in quanto un tempo ne è stata dominata. 

Arcipelago della Maddalena

La Maddalena è invece l’arcipelago più famoso, ed anche più bello, della Sardegna. Conta al suo interno sette isole e quindici isolotti, ma sono tuti talmente belli che era complicato sceglierne uno, per cui ti parliamo di tutto l’arcipelago. Le isole più famose e più facilmente raggiungibili sono Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Appartengono tutte al parco nazionale in quanto l’uomo si sforza di mantenere intatto il paesaggio senza comprometterlo. Chi è stato su una di queste isole sa bene che il mare e le spiagge sono talmente belle che nulla hanno da invidiare ai Caraibi.

Capri

Veniamo ora alle bellezze partenopee. Nel golfo di Napoli troviamo ben tre isole, una delle quali è Capri. Molti le danno nomea di isola cara e per snob, ma in realtà prenotando con la massima attenzione puoi soggiornare da queste parti senza spendere un capitale. Il mare e le spiagge si commentano da soli, così come i luoghi da visitare: si pensi ai Faraglioni o anche alla Grotta Azzurra, posti magici e bellissimi in cui vale la pena sostare.

Isola di Tavolara

Torniamo in Sardegna per ricordarti anche la bellezza dell’Isola di Tavolara. Sita nella costa nord-est della Sardegna, parliamo di una zona protetta, dove è possibile ammirare selvagge calette, spiagge paradisiache con acqua cristallina. L’intrattenimenti migliore da queste parti sono le escursioni in acqua. Per il resto non hai che provare e vedere quante meraviglie l’isola sarda ha da offrire a te e ai tuoi familiari: il divertimento e il relax sono garantiti.

Ischia

Torniamo nel golfo di Napoli per dare anche ad Ischia la descrizione che merita. Si tratta dell’isola perfetta in cui vivere una vacanza in pieno relax. Da queste parti oltre alle spiagge bellissime, ci sono posti da visitare e terme a cielo aperto. Potrai prenotare hotel Ischia a qualunque prezzo, di qualunque portata. Rispetto a Capri infatti è molto più accessibile ma senza rinunciare alla qualità. Se cerchi insomma una vacanza classica, puoi prenotare in un albergo discreto, mentre se non badi a spese ci sono hotel a 5 stelle che aspettano solo te per riservarti un trattamento esclusivo. Ischia è un’isola pacifica, dove la natura non ha mai smesso di fare il suo e dove l’uomo ha imparato a rispettare le meraviglie che offre. Si può godere qui di una vacanza rilassante, fatta di pace e di un completo allontanamento dallo stress di tutti i giorni. È ben collegata ai porti di Napoli e di Sorrento.

Seguici sui nostri canali