Elezioni 2022: "Paese vivo" confermato, il nuovo sindaco di Nembro è Gianfranco Ravasio
Il commento del neoeletto: «Una grande emozione». Il ringraziamento al sindaco uscente Claudio Cancelli
di Elena Conti
Nembro non ha dubbi: negli ultimi vent’anni "Paese Vivo" ha lavorato bene, dunque è stata riconfermata per i prossimi cinque. Il nuovo sindaco, Gianfranco Ravasio, ha atteso con pazienza il risultato di tutte le sezioni e verso le 15:30 ha cominciato a esultare, quando ormai i giochi erano fatti. Domenica 12 giugno ha votato il 56,2 percento (5.238) dei nembresi con diritto di voto. "Paese Vivo" ha ottenuto oltre il 60 percento delle preferenze, mentre la lista sfidante "RinasciNembro", coalizione di centrodestra capitanata da Giovanni Franco Morlotti, ha portato a casa quasi il 40 percento delle preferenze. I conteggi ufficiali non sono ancora pronti, ma la vittoria di "Paese Vivo" è netta.
«Una grande emozione - ha dichiarato il neosindaco Ravasio -, una giornata ricca di adrenalina. Fin dalle prime sezioni si è delineata la nostra vittoria, non mi aspettavo un consenso così alto. Siamo cresciuti in tutte le sezioni rispetto al 2017, anche a Lonno (l’unica sezione in cui abbiamo perso), ma il risultato più sorprendente è quello di Gavarno, dove abbiamo vinto per la prima volta in vent’anni. Questi cinque anni che ci attendono, la terza amministrazione di "Paese Vivo", rappresentano il miglior riconoscimento per il lavoro svolto da Eugenio Cavagnis e Claudio Cancelli. L’eredità di quest’ultimo è pesante, anche in funzione dei due anni pandemici che ha dovuto affrontare, ma Claudio è riuscito a traghettare la popolazione fuori dall’emergenza e Nembro lo ha riconosciuto».
«Per i prossimi giorni l’obiettivo è definire la squadra, di cui ho già un’idea in mente - ha continuato Ravasio -, poi lavoreremo per il completamento delle opere pubbliche già avviate, l’istituzione del custode sociale e la variante generale al Pgt. Ci presentiamo con una squadra rinnovata (dodici nuovi candidati su sedici) e competente, con candidati provenienti da tutti i quartieri nembresi. L’ultima settimana di campagna elettorale è stata impegnativa, ci sono state delle polemiche, ma ora vogliamo costruire una buona collaborazione con "RinasciNembro" per amministrare al meglio il nostro paese».
Ecco i numeri per sezione:
- Sezione 1 (centro capoluogo): Paese Vivo 312 RinasciNembro 153
- Sezione 2 (centro capoluogo): Paese Vivo 273 RinasciNembro 122
- Sezione 3 (centro capoluogo): Paese Vivo 276 RinasciNembro 144
- Sezione 4 (San Nicola/Viana): Paese Vivo 314 RinasciNembro 202
- Sezione 5 (San Nicola/Viana): Paese Vivo 209 RinasciNembro 142
- Sezione 6 (San Nicola/Viana): Paese Vivo 262 RinasciNembro 148
- Sezione 7 (San Nicola/Viana): Paese Vivo 231 RinasciNembro 159
- Sezione 8 (San Faustino): Paese Vivo 346 RinasciNembro 194
- Sezione 9 (San Faustino): Paese Vivo 319 RinasciNembro 150
- Sezione 10 (San Faustino): Paese Vivo 254 RinasciNembro 171
- Sezione 11 (Lonno): Paese Vivo 97 RinasciNembro 112
- Sezione 12 (Gavarno): Paese Vivo 267 RinasciNembro 218