Torna il festival Dirama: quattro settimane di natura e cultura a Bergamo e provincia
Torna per la sua quarta edizione Dirama, organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo, associazioni e istituzioni del territorio, in programma dal 24 giugno al 17 luglio
Un'estate di incontri e attività, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità. Torna per la sua quarta edizione Dirama, organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo, associazioni e istituzioni del territorio, in programma dal 24 giugno al 17 luglio.
Il calendario propone trenta incontri in quattro settimane di festival: sarà possibile partecipare a passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare – grazie a esperienze e linguaggi diversi – in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.
Anche in questa edizione, al centro ci saranno le aree naturali della provincia di Bergamo. Diversi i Plis e le aree protette scelte per le visite naturalistiche di quest'anno: la Valle di Astino e il Bosco dell'Allegrezza, i Colli di Bergamo, il Canto Basso, le colline di Villa di Serio, i Fontanili di Spirano, l'Aula Vivaio Centro di Inanellamento a Osio Sotto, il Plis Brembo, il Monte Gussa e il Bosco del Castagno a Treviglio. Quest'anno, inoltre, si aggiungono due attività nelle città di Brescia e Lecco, organizzate in collaborazione con i circoli locali di Legambiente, con l'obiettivo di includere i territori vicini anche in prospettiva di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023 e di uno sviluppo del progetto in ottica regionale.
«Il Parco dei Colli di Bergamo incoraggia e sostiene Dirama, un’iniziativa volta a sviluppare la conoscenza del territorio e la diffusione di educazione ambientale, sempre più indispensabile soprattutto per le giovani generazioni» dichiara Oscar Locatelli, presidente Parco dei Colli di Bergamo. «Legambiente – aggiunge Elena Ferrario, presidente Legambiente Bergamo – crede nelle relazioni di rete, capaci di generare collaborazioni fertili e nuove attenzioni verso l’ambiente. Siamo certi che estendere Dirama ad altri territori offra nuova conoscenza e contaminazione e ci auguriamo che la diramazione cresca nel tempo».
Tutti gli incontri sono su prenotazione e gratuiti. Il calendario eventi e i link per registrarsi, le foto e il diario delle attività delle passate sono sul sito www.dirama.eu.