Parcheggi a pagamento nel quartiere Carnovali, Carrara (Lega) attacca: «Questo è accanimento»
Il Carroccio aveva chiesto più posti gratuiti e disco orario davanti ai negozi, ma l’Amministrazione è andata nella direzione opposta
«Leggo con rammarico la delibera di Giunta con la quale il Comune di Bergamo intende stravolgere totalmente il piano della sosta all’interno del quartiere Carnovali», ha dichiarato oggi (martedì 14 giugno) il consigliere comunale della Lega Alessandro Carrara. «L’ultima trovata dell’assessore Zenoni e della Giunta “anti-auto” è infatti quella di rendere a pagamento buona parte dei parcheggi presenti all’interno del quartiere, una batosta che andrà a pesare notevolmente sui residenti e sui commercianti della zona».
L’esponente della Lega ha spiegato che il Carroccio chiede da anni in Consiglio comunale, appoggiandosi anche a una serie di raccolte firme dei cittadini, di rivedere il piano della sosta all’interno del quartiere Carnovali, aumentando il numero di posti gratuiti e attuando alcune soluzioni, come introdurre un sistema di parcheggi a disco orario davanti alle attività commerciali per stimolare il ricambio. Invece è di un paio di settimane fa la notizia che l’Amministrazione farà l’opposto, andando nella direzione di aumentare i posti a pagamento.
«Non solo quindi tutte le proposte fatte finora sono stare respinte al mittente – ha continuato il consigliere del Carroccio -, con questa scelta il Comune decide di andare contro le richieste che vengono dal territorio, solo per assecondare un’inutile propaganda ecologista e di lotta all’utilizzo delle auto, che finisce esclusivamente per avere ripercussioni negative sui quartieri».
Il segretario cittadino del partito ha poi annunciato che nei prossimi giorni presenterà una nuova richiesta di revisione del progetto, fornendo «nuove alternative più utili alla realtà del quartiere. È ora di dire basta - ha concluso Carrara - a queste scelte senza senso e totalmente calate dall’alto».