Baleno Festival di Tantemani riempie il Parco della Malpensata sotto il segno della creatività
Si apre con i laboratori, si chiude con il docu-film su Letizia battaglia, il programma dell’evento tra arte, musica e libri
Un guizzo di luce è in arrivo al Parco Ermanno Olmi, conosciuto come Parco della Malpensata, e a portarlo sarà il Baleno festival di Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo. Dal 22 al 26 giugno le attività proposte saranno numerose e cercheranno di rivolgersi a persone di ogni età con appositi laboratori, che nel corso dei pomeriggi intendono coinvolgere persone adulte, bambini e bambine. Non mancheranno presentazioni di libri e albi illustrati, concerti serali, live painting, incontri, un’area market dedicata all’illustrazione e i workshop curati da Uau, il festival d’illustrazione e cose belle, ma anche film e yoga nel parco.
Davide Pansera, direttore creativo Tantemani, entra nel merito del tema dell’edizione in partenza: «Quest’anno proponiamo la creatività come risposta al conflitto. Il conflitto, quello che sta dentro di noi, che sta nelle nostre relazioni, tra le anime che abitano i luoghi che attraversiamo, nel mondo in guerra. I grandi e piccoli conflitti che viviamo oggi ci possono annichilire o possono essere uno stimolo per andare in una direzione diversa: essere sensibili e creativi. Mentre nel mondo il conflitto diventa un'occasione per mostrare i muscoli e sopraffare l'altro, dobbiamo mettere in campo una forma diversa di forza, una capacità di immaginazione non astratta ma ancorata alla realtà, all'impegno, al progetto».
Il festival si apre mercoledì 22 giugno proponendo esclusivamente attività laboratoriali per i cre del quartiere e per l’associazione QxQ e invitando tutti a passare per un aperitivo al parco. Sulla stessa scia il programma di giovedì 23, quando le attività saranno esclusivamente pomeridiane e indirizzate ai partecipanti dei cre della Malpensata e con l’aperitivo termina la giornata. Da venerdì 24 giugno, invece, si entra nel vivo della programmazione con il concerto dei Cacao Mental un’esperienza acustica costruita attraverso l’uso esteso di improvvisazione e suoni artificiali per costruire un paesaggio acustico ricco come una jungla, accompagnato dal live drawing di Davide Toffolo. La giornata più densa sarà l’incontro proposto per sabato 25 alle 17.30, quando, insieme al Comune di Bergamo, verranno presentati alcuni sogni in via di realizzazione di Tantemani. Tra questi, anche nuove idee e collaborazioni nuove come il nuovo numero della “Rivista Bandita”, dedicato alla giustizia riparativa, “Roboante” la rivista ideata dall’omonimo gruppo e accessibile anche a persone cieche e ipo-vedenti, e “Marcel Boum”, il ristorante africano con una forte anima sociale, progetto di Gaia Trussardi. La serata si concluderà con i Selton, gruppo pop-tropicalista brasiliano ma residente a Milano, in concerto con una performance di live collage di Valeria Puzzovio. Infine, domenica 26 chiuderà il festival con l’appuntamento serale del cinema all’aperto quest’anno con il film documentario Letizia Battaglia - “Shooting the mafia” di Kim Longinotto, che racconta la vita e la carriera della fotografa palermitana e fotoreporter.