Dopo il Newcastle, altra amichevole internazionale: il 6 agosto si gioca a Valencia
La Dea sarà di scena al Mestalla contro la formazione di Gattuso per il Trofeo Naranja: gara importante che evoca ricordi speciali
di Fabio Gennari
In attesa del programma definitivo del ritiro (la nuova stagione inizia il 4 luglio) con le amichevoli "interne" che si giocheranno a Clusone, l'Atalanta ha già definito e comunicato due impegni internazionali di ottimo livello che precederanno l'inizio del campionato. Dopo la sfida con il Newcastle (29 luglio al Saint James Park), per i nerazzurri è in programma la partecipazione al Trofeo Naranja che si giocherà sabato 6 agosto alle 21 in casa del Valencia. La formazione allenata da Rino Gattuso sarà dunque l'ultimo avversario prima del via ufficiale della stagione che è fissato per il 13-14 agosto.
La partita con il Valencia evoca ricordi importanti ai bergamaschi, molti legati a Josip Ilicic. Il 10 marzo 2020 i nerazzurri vinsero 4-3 in Spagna, ottenendo il pass per i quarti di finale di Champions League. Lo sloveno segnò un poker, ma poche ore più tardi il rientro a Bergamo nella notte e con la città deserta diede il via a mesi difficilissimi, con il Covid a segnare la vita di tutto il mondo. Valencia-Atalanta è stata l'ultima partita ufficiale giocata dagli orobici prima del lockdown e anche la prima con lo stadio chiuso ai tifosi proprio per la pandemia.
Il prossimo 6 agosto sarà la seconda volta che Gasperini e i suoi ragazzi giocheranno a Valencia per questo trofeo. Il Naranja edizione 2017 vide infatti gli orobici vincere per 2-1 grazie alle reti di Toloi e Palomino. Al netto del risultato, si tratterà di una sfida importante perché in programma a pochi giorni dall'inizio del campionato (che ad agosto vedrà i bergamaschi impegnati in ben quattro partite) e ci sarà la possibilità di fare le prove generali in vista delle successive gare da tre punti.