Dopo l'apertura del Bar Ermanno, al parco della Malpensata via alle attività estive per famiglie e bimbi
Un fitto calendario di attività organizzate dal Comune di Bergamo e nell'ambito del progetto "Benpensata". Si parte il 30 giugno
Una serie di attività dedicate soprattutto alle famiglie animeranno nei prossimi mesi il parco comunale del quartiere Malpensata, intitolato al regista Ermanno Olmi. A partire dal 30 giugno è in programma un fitto calendario di proposte organizzate dal Comune di Bergamo: spettacoli di burattini e marionette, proiezioni cinematografiche serali, appuntamenti musicali, laboratori di arti circensi e di giocoleria e letture, tutte ad accesso libero. Ad affiancare le attività all'interno del parco c'è poi il Bar Ermanno, da poco riaperto e gestito dalla Cooperativa Don Giuseppe Ferrari a seguito della presentazione all’amministrazione comunale del progetto Benpensata.
Si prende il via giovedì 30 giugno alle ore 16 con lo spettacolo di burattini ...e vissero felici e contenti della Compagnia I Burattini Cortesi, che è anche curatrice dell'intera rassegna “Che bella pensata!” dedicata a questa forma di spettacolo di tradizione popolare e alle sue diverse espressioni regionali. I successivi appuntamenti si terranno tutti i mercoledì di luglio, con inizio alle ore 17. L'ultimo appuntamento con lo spettacolo Gioppino e il mistero del castello è programmato per giovedì 4 agosto alle 17.
Tutti gli eventi nella successiva galleria:
Malpensata Circus
Malpensata Burattini
Malpensata Film
Malpensata Letture
Malpensata Kiosko
Dall'1 luglio alle ore 16:30 prendono invece il via le letture per famiglie, proposte dall'associazione Il Cerchio di Gesso: l'iniziativa prende il titolo di "Una storia, tante storie”. Verranno proposti anche laboratori ludici per la costruzione di giocattoli, realizzati insieme da genitori e bambini. Appuntamento fisso tutti i venerdì di luglio e agosto, tranne l'ultimo incontro programmato per martedì 30 agosto.
Sabato 2 luglio dalle ore 18 ci sarà l’arpista Patrizia Borromeo, diplomata in arpa classica e specializzata in arpa celtica, che affronterà repertori di musica tradizionale e di musica antica. Musica classica, repertori popolari, jazz si alterneranno dunque tutti i sabato di luglio e agosto, mentre la chiusura, affidata al duo voce e pianoforte con Martha J. e Francesco Chebat sarà domenica 28 agosto. Sotto l’insegna “Family movie night” si terranno sei proiezioni serali, di domenica, alle ore 21.30, a cura di Sas Servizio assistenza sale cinematografiche, con una rassegna di titoli di film di animazione e per famiglie.
Infine, spazio alla giocoleria e alle arti circensi con Family Circus & Joy, laboratori creativi e animazioni proposte da Ambaradan Retroscena che tutti i sabato mattina, dal 9 luglio (ore 10.30), coinvolgerà mamme, papà e bambini nell’acquisizione ludica di tecniche della cultura circense. Sei gli incontri programmati nei pomeriggi delle giornate del 9, 16, 23 e 30 luglio e il 6 e 20 agosto. Nelle stesse date, nel pomeriggio, verranno realizzate delle microesibizioni, di venti minuti ognuna, di giocolieri, clown e artisti di strada.
Ad allietare i frequentatori del parco ci sarà anche la musica con i nove appuntamenti di Kiosko Music. A cura dell’associazione Ottimo Bach, il cartellone di performance alterna sotto un chiosco, realizzato nello spirito dei chioschi che animavano i parchi pubblici di inizio secolo, solisti e piccole formazioni musicali.