Torna in Valle Imagna la Taragnafest: la manifestazione dedicata alla polenta (e non solo)
Roncola San Bernardo si animerà per due weekend consecutivi: oltre alla polenta taragna ci saranno anche altri piatti tipici bergamaschi
Torna in Valle Imagna una delle manifestazioni più “bergamasche”: parliamo della Taragnafest, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Regina dell'evento sarà – ovviamente – la polenta taragna che verrà proposta con molteplici abbinamenti, dai funghi porcini al brasato di manzo, passando per i bocconcini di cervo – un grande classico.
Le “danze” si apriranno sabato 2 luglio alle 18:30, presso il campo sportivo della Roncola San Bernardo. Per due weekend (2-3 e 9-10 luglio), gli oltre ottanta volontari dell'Unione Sportiva Roncola accompagneranno i visitatori in un viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina tipica bergamasca. Il ricavato andrà a sostegno delle attività e delle strutture della comunità.
Oltre alla polenta taragna in tutte le sue gustose variazioni, ci saranno il salame nostrano con la panna – una specialità di casa Roncola – e altri piatti per incontrare ogni gusto: taglieri di formaggi di monte, casoncelli alla bergamasca, garganelli con salsiccia e zafferano, carni alla griglia e dolci fatti in casa, tutto accompagnato da birre artigianali e da vini locali.
La Taragnafest sarà inoltre l'occasione di tornare a godersi diverse serate musicali: quattro dj Set, uno per ogni genere e gusto, dalla musica dance agli anni Settanta, fino alla musica Afro. Durante le domeniche, il 3 e 10 luglio, la cucina sarà aperta anche a pranzo dalle ore 12.