Turismo

Conclusi i collaudi alla funicolare di San Pellegrino: Atb gestirà il servizio

A breve sarà fissata la data dell’inaugurazione del nuovo impianto, in via di definizione la programmazione del servizio

Conclusi i collaudi alla funicolare di San Pellegrino: Atb gestirà il servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova apertura della funicolare di San Pellegrino è vicina: la ditta Leitner ha da poco concluso il collaudo dell’impianto e la gestione sarà affidata ad Atb, che sta definendo la programmazione del servizio e l’impiego del personale. A breve sarà fissata la data per la presentazione dell’opera e l’inaugurazione, alla presenza dei cittadini e delle autorità.

Grande la soddisfazione del sindaco del comune bergamasco, Fausto Galizzi, che non ha mancato di sottolineare le difficoltà ed i timori superati nel corso della realizzazione del progetto, con l’augurio che l’evento costituisca una possibilità di rilancio del turismo: «La soddisfazione per aver completato i lavori di ripristino della funicolare e poter finalmente riaprire al pubblico l’impianto, è grande – ha dichiarato il primo cittadino -. Le difficoltà e le preoccupazioni affrontate sono state tante, ma oggi salutiamo con entusiasmo e fiducia questa novità che riaccende un’altra area storicamente significativa della nostra cittadina. Confido, al riguardo, che la riapertura della funicolare possa rappresentare un nuovo importante tassello del rilancio turistico di San Pellegrino Terme e dell’intera Valle Brembana e un’opportunità per valorizzare le bellezze naturalistiche e culturali presenti sul nostro territorio».

Galizzi ha poi ringraziato Regione Lombardia, che ha finanziato l’opera nel contesto dell’Accordo di programma per il rilancio turistico dell’area montana, ma anche Gianni Scarfone, presidente di Atb, che ha messo a disposizione le competenze tecniche del gruppo, che si occupa attualmente di quelle di Città e San Vigilio, ed il sindaco di Bergamo Giorgio Gori per la disponibilità dimostrata verso il progetto.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro che in queste settimane abbiamo sviluppato per consentire al Comune di San Pellegrino Terme di poter disporre di un impianto a forte vocazione turistica per i cittadini, per i turisti e per tutta la comunità della Valbrembana – ha commentato il presidente di Atb Scarfone -. Abbiamo ritenuto, con questo ulteriore impegno non solo di mettere a disposizione le competenze tecniche del nostro Gruppo, ma di contribuire, anche in questo modo alla valorizzazione del territorio. Per questi motivi ringraziamo l’Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme di averci coinvolto».

Seguici sui nostri canali