In Borgo Santa Caterina tornano i fuochi d’artificio: appuntamento al 17 agosto
Dopo due anni di festeggiamenti limitati, la tradizionale ricorrenza della Madonna Addolorata splende in tutta la sua luce
Dopo due anni di buio, i fuochi d’artificio torneranno a colorare con la loro luce il cielo di Borgo Santa Caterina. Mercoledì 17 agosto, lo spettacolo pirotecnico dedicato alla Vergine dei dolori anticiperà le celebrazioni del 420esimo anniversario dall’Apparizione. Dopo gli anni di pandemia, quest’estate l’attesa e la trepidazione è tanta per un evento iscritto nella tradizione e da anni capace di emozionare i più piccoli, con lo sguardo stupito puntato in alto, e i più grandi, con la mente affastellata di ricordi.
Nel 2020 i festeggiamenti vennero fortemente limitati e si sono conclusi con la preghiera di affidamento della città all’Addolorata da parte del vescovo Francesco Beschi in diretta televisiva. Nel 2021, come segno di ripresa e apertura della comunità, la parrocchia di Santa Caterina con il Comitato dei festeggiamenti ripristinò, pur in versione ristretta, la solenne processione con l’antico simulacro dell’Addolorata per le vie del Borgo d’Oro, nel rispetto del protocollo redatto da Curia, Comune, Prefettura, Questura e Ats.
Quest’anno tornano, accanto alla processione e le Messe, anche i fuochi d’artificio, l’evento forse più atteso anche da chi arriva dalla provincia o altre zone della città ed è meno legato alla festa patronale. Contributo determinante per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico è stato quello di Atalanta B.C. (che ha finanziato parte dell'evento) e il sistema complessivo di festeggiamenti sarà possibile solo grazie all’impegno dei componenti del comitato dei festeggiamenti, espressione della parrocchia, a tutte le autorità e istituzioni, al Comune di Bergamo, alla Polizia locale e alla Protezione civile, alle forze dell’ordine e ai soccorritori.
Per tutti, questa edizione segna un’occasione per ritrovarsi, ritrovare la gioia nelle tradizioni e negli eventi che hanno scandito la storia di Bergamo. La ricorrenza della Festa dell’Apparizione al Santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, che culmina nelle celebrazioni liturgiche e nella solenne processione del 18 agosto, rappresenta, da oltre quattro secoli, l’evento centrale della devozione mariana in Bergamo. Dall’alto di Sant’Agostino, dalle Mura di Città Alta, da via Borgo Santa Caterina: sono tante le visuali possibili, ciascuna suggestiva a modo suo, per osservare i fuochi d’artificio illuminare la notte prima delle celebrazioni.