Più di 100 appuntamenti per l'estate di Clusone. E l'ufficio turistico resta aperto pure la sera
L’orario dalle 21 alle 22.30 è una novità e verrà attivato in occasione di eventi attrattivi organizzati nella città della Val Seriana
Clusone è un Comune sempre più a prova di visitatori. E ora l’ufficio turistico, per la prima volta, resterà aperto anche in fascia serale. Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, associazione alla quale è stata affidata la gestione dell’Ufficio Turistico di Clusone da febbraio 2022, spiega: «Far sentire accolto il turista e far tornare a vivere il centro storico di Clusone sono due dei principali asset del progetto di riqualificazione turistica del territorio in corso. Sempre più, l’Ufficio turistico deve essere luogo di sintesi delle necessità e delle idee condivise con l’Amministrazione comunale, le associazioni, gli operatori turistici, i cittadini. Un vero e proprio punto di riferimento per il territorio capace di essere parte attiva e partecipativa della città di Clusone».
La prima occasione che porterà l’ufficio turistico a restare aperto anche la sera è la manifestazione “Artisti di Strada” di sabato 16 luglio (e che si ripeterà anche il 30 luglio), spettacolo che porterà nelle vie del centro storico magia, spettacolo, musica, fuoco e giocolieri. Le aperture straordinarie dell’ufficio verranno poi comunicate di volta in volta e seguiranno il calendario di eventi in programma.
Tra visite guidate, spettacoli musicali e teatrali, tombolate, laboratori e letture animate per bambini, fino ad arrivare alle passeggiate sull’Altopiano per tutta la famiglia, l’estate clusonese ha messo il turbo dopo due anni di eventi contenuti a causa del Covid. Si radica qui la decisione di garantire a cittadini e turisti la possibilità di usufruire del servizio di informazione prolungato, capace di alzare l’offerta qualitativa e presentare la città della Val Seriana come destinazione sempre più accogliente e attenta alle esigenze dei visitatori. L’assessore al Turismo locale Roberto Balduzzi dichiara: «La decisione di aprire in orari serali va proprio nella direzione intrapresa con il nuovo piano: l’ufficio turistico è spesso il primo biglietto da visita del territorio, sia per i turisti sia per tutti i nostri cittadini. Offrire un servizio puntuale di accoglienza è un valore aggiunto per la nostra città e per tutto il territorio».
L’Ufficio si occupa di organizzare visite guidate ai principali punti di interesse storico artistico della città e che vengono calendarizzate ogni fine settimana; di spedire le newsletter per la promozione degli eventi in programma; di aprire liste broadcast rivolte sia agli operatori sia ai turisti per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative a loro dedicate. Inoltre, offre servizi di deposito bagagli, biglietteria ferroviaria, book sharing ed è diventato punto vendita per "Gratta e Sosta" per i parcheggi di San Lucio.